Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Massofisioterapista Attività formativa per: Fisioterapista Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Fisioterapia Località di svolgimento: Bari Località di svolgimento: Puglia
Descrizione del corso Nella vasta gamma di interventi di competenza fisioterapica, molto spesso ci si imbatte in un gran numero di pazienti che riportano varie tipologie di infortunio legate alla pratica sportiva, sia professionistica che amatoriale.
La traumatologia sportiva consta di svariati ambiti, in cui gli approcci si diversificano in base alla tipologia di sport, ma sempre improntati sulle esigenze del paziente, distinguendo ovviamente gli obiettivi e le tempistiche che si pone un professionista anziché un amatore.
L’obiettivo del corso è quello di formare dei Professionisti in grado di poter affrontare le varie patologie muscoloscheletriche, dalla valutazione e il primo intervento in campo fino alle varie fasi di trattamento, sfruttando le più recenti EBM nei vari ambiti.
Saranno dunque mostrati i test clinici, i protocolli di trattamento, le tecniche di bendaggio strutturale e funzionale e i fondamenti di riatletizzazione inerenti alle differenti discipline sportive, mediante delle lezioni incentrate principalmente sulla pratica, al fine di rendere i seminari maggiormente interattivi per gli studenti.
Nel primo seminario, incentrato sulla traumatologia dell’arto superiore nell’atleta professionista, verranno affrontate le più frequenti patologie muscolo-scheletriche dei distretti articolari di spalla, gomito, polso e mano maggiormente coinvolte in ambito sportivo, ponendo attenzione in particolar modo alla riabilitazione di atleti impegnati in sport come pallavolo, tennis, pugilato e altre discipline del panorama olimpico, come gli sport natatori.
Il secondo seminario verterà sulla traumatologia dell’arto inferiore nell’atleta professionista, ponendo l’accento sulle più frequenti patologie muscolo-scheletriche dei distretti articolari di anca, ginocchio, caviglia e piede caratteristiche degli atleti impegnati negli sport di situazione come il calcio e la pallacanestro e in quelli individuali come la ginnastica artistica e lo sci.
Nel terzo seminario, invece, verranno presentate le lesioni muscolari e i fondamenti di riatletizzazione nell’atleta professionista, attraverso la dimostrazione pratica delle più innovative tecniche per il trattamento delle lesioni muscolari, supportata da elementi di natura teorica basati sulle più recenti evidenze scientifiche. Inoltre, sempre in riferimento ad un approccio prettamente pratico caratterizzato dalla dimostrazione delle tecniche di massaggio sportivo pre e post gara e dei fondamenti di preparazione atletica trasversali alle diverse discipline sportive, si affronteranno tematiche come la gestione dell’atleta durante l’intera stagione sportiva, la riatletizzazione in seguito ad infortunio e l’interventistica al momento dell’evento acuto in campo.
Le competenze che i corsisti raggiungeranno alla fine del corso saranno quelle di:
Discriminare e valutare le varie patologie del sistema muscolo-scheletricoaffrontate all’interno del corso;
Eseguire test clinici specifici indispensabili per una corretta valutazione della problematica insorta all’atleta;
Eseguire bendaggi strutturali e funzionali per le varie patologie trattate nei diversi seminari;
Sfruttare i più recenti protocolli di trattamento, approfondendo le varie fasi riabilitative necessarie al miglioramento della performance atleticain ottica prestativa e preventiva.
La partecipazione al corso sicuramente formerà dei Professionisti in grado di poter collaborare in ogni settore dello sport professionistico, sia per quanto riguarda gli sport individuali che per quelli di squadra, permettendo di affrontare a 360° le più svariate patologie che si manifestano negli atleti professionisti d’élite.
Argomenti del corso: Fisioterapia Sportiva
Tipologia corso: Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Informazioni Data: 22/03/2025 - 11/05/2025
Comune: Bari
Azienda/Ente formativo: Geco Formazione
Luogo di svolgimento: Centro CURA S.R.L.
Indirizzo: Strada Statale SS96, Km 119+200 – 70026 Modugno (BA)
Crediti assegnati: 50
Durata del corso (in ore): 48
Quota di partecipazione: 1100 €
Responsabile scientifico: Dott. Francesco Florio
Qualifica: Fisioterapista