Xx corso nazionale di aggiornamento sulle osteopatie metaboliche 12° corso di aggiornamento 'osteoporosi: dalla fisiopatologia al ruolo del fisiatra

Xx corso nazionale di aggiornamento sulle osteopatie metaboliche 12° corso di aggiornamento 'osteoporosi: dalla fisiopatologia al ruolo del fisiatra, Ecm da 21 crediti a Ancona (Marche) per Biologo, Chimico, Farmacista, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il partecipante si confronterà con sei tutors su aspetti diagnostici, clinici e farmacologici della durata di 60’ ognuno relativamente al corretto utilizzo della moc/rems/tac densitometria ossea, degli algoritmi per la stima del rischio di frattura, sugli effetti scheletrici della sindrome di turner, del diabete mellito tipo 1, del lupus eritematoso sistemico e della malattia di crohn. In particolare, durante le diverse sessioni sarà affrontato il tema della diagnostica strumentale dell’osteoporosi nell'identificare il soggetto a rischio di frattura e sui possibili errori nella valutazione della densitometria ossea mediante dxa che, a tutt’oggi, è riconosciuta come il più importante fattore predittivo del rischio di frattura.
Acquisizione competenze di processo:Durante il corso saranno presi in considerazioni alcuni aspetti terapeutici di grande attualità e controversi, quali: sicurezza dei bifosfonati, polemiche sulla vitamina d, ruolo della supplementazione con calcio nell’invecchiamento muscolo-scheletrico, meccanismi relativi agli effetti ossei nel trattamento a lungo termine e dopo la sospensione del denosumab e ruolo delle terapie anabolizzanti nell'osteoporosi e nel fracture healing.
Acquisizione competenze di sistema:I quesiti che il medico dovrà prendere in considerazione sono: quali sono gli effetti collaterali dei farmaci di più comune impiego? quali sono i loro meccanismi di azione e quali interferenze possono avere con altri farmaci? per quanto tempo dovrà durare il trattamento? in ambito preventivo, quali sono i mezzi per individuare i soggetti a rischio per indirizzarli verso uno screening diagnostico mirato? quale è il contributo reale della densitometria nella diagnostica dell’osteoporosi?.
Informazioni
Data:12/09/2024 - 14/09/2024
Comune:Osimo
Azienda/Ente formativo:Museion Societa' Cooperativa
Luogo di svolgimento:G Hotel
Indirizzo:Via Sbrozzola, 26
Crediti assegnati:21
Durata del corso (in ore):21
Quota di partecipazione:549 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Xx corso nazionale di aggiornamento sulle osteopatie metaboliche 12° corso di aggiornamento 'osteoporosi: dalla fisiopatologia al ruolo del fisiatra