Valutazione e trattamento riabilitativo del rachide cervicale e dell’arto superiore

Valutazione e trattamento riabilitativo del rachide cervicale e dell’arto superiore, Ecm da 50 crediti a Bologna (Emilia Romagna) per Fisioterapista

Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
21 - trattamento del dolore acuto e cronico. Palliazione.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il corso mira ad unire in un unico progetto formativo il rachide cervicale e l’arto superiore per intero, come una inscindibile unità funzionale. saranno affrontate anche le tematiche valutative e riabilitative dell’arto superiore distale, con il polso e la mano. attraverso il ragionamento clinico ci si avvierà a comprendere le strette correlazioni anatomiche e patologiche tra rachide cervicale e arto superiore, giungendo ad un efficace trattamento riabilitativo. si parlerà di: anatomia, biomeccanica, valutazione clinica e funzionale del paziente, somministrazione di tests specifici, patologie dei distretti articolari trattati, interpretazione e “diagnosi” fisioterapica, schemi di trattamento specifici, complicanze riabilitative, protocolli diagnosi-dipendenti, tecniche chirurgiche, terapia fisica. Si affronteranno patologie di natura ortopedica, traumatica, sportiva e neurologica.
Acquisizione competenze di processo:La parte pratica sarà di fondamentale importanza e si occuperà dell’apprendimento e della realizzazione dei principali test valutativi, della miglior progressione, all’interno del progetto riabilitativo, nel recupero articolare passivo e muscolare.
Informazioni
Data:09/11/2024 - 24/11/2024
Comune:Bologna
Azienda/Ente formativo:Tyche Srl
Luogo di svolgimento:Istituto Cavazza
Indirizzo:Via Castiglione, 71
Crediti assegnati:50
Durata del corso (in ore):35
Quota di partecipazione:340 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Valutazione e trattamento riabilitativo del rachide cervicale e dell’arto superiore