” la valutazione degli ausili per la postura seduta, la mobilita' e la comunicazione nelle principali patologie neurologiche”

” la valutazione degli ausili per la postura seduta, la mobilita' e la comunicazione nelle principali patologie neurologiche”, Ecm da 30.1 crediti a Benevento (Campania) per Fisioterapista, Logopedista, Medico chirurgo, Podologo, Psicologo, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Massofisioterapista

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il corso si propone di dare strumenti per scegliere e adattare la carrozzina, il sistema di postura e gli ausili per la comunicazione integrati con la carrozzina elettronica. La parte sulla mobilità prevede una presentazione dei tipi principali di carrozzine e delle regolazioni essenziali per personalizzarne l’assetto. Saranno considerate le esigenze più frequenti nelle patologie neurologiche. La parte sulla postura seduta tratta principi e metodi di lavoro per affrontare le esigenze di posizionamento. Sono fornite anche indicazioni pratiche su come prevenire lesioni da pressione in carrozzina. La parte sulla mobilità con ausili elettronici tratta sia le carrozzine elettroniche sia gli aggiuntivi elettronici per carrozzine manuali.
Acquisizione competenze di processo:Si fornirà inoltre una panoramica sui comandi alternativi al joystick, sul controllo ambientale integrato nella carrozzina e sulle possibilità offerte dalla connessione con smartphone e tablet. In quest’ottica si considereranno alcuni aspetti di comunicazione aumentativa alternativa. unitamente alla presentazione delle tipologie di ausili saranno fornite informazioni in merito alle codifiche del nuovo nt. Saranno presentati anche strumenti di valutazione dell’outcome relativo alla carrozzina.
Acquisizione competenze di sistema:La didattica prevista, di tipo frontale e laboratoriale, con diversi momenti di interazione con i partecipanti e analisi/discussione di casi studio, è stata scelta per dare spazio anche all’illustrazione pratica di soluzioni concrete, avvalendosi degli ausili disponibili nella sede del corso. E’ prevista una parte pratica per trasmettere le principali abilità in carrozzina ed un’attività laboratoriale per i principali interventi tecnici e meccanici relativi alla personalizzazione del sistema di postura e dell’assetto. Quanto sopra descritto sarà un valido strumento che permetterà ai partecipanti di perfezionare le proprie competenze nell’ambito delle principali patologie neurologiche.
Informazioni
Data:15/03/2024 - 17/03/2024
Comune:Benevento
Azienda/Ente formativo:Zahir Srl
Luogo di svolgimento:Grand Hotel Il Molino
Indirizzo:Via Dei Mulini 48
Crediti assegnati:30.1
Durata del corso (in ore):25
Quota di partecipazione:350 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

” la valutazione degli ausili per la postura seduta, la mobilita' e la comunicazione nelle principali patologie neurologiche”