Tre volte te. Per una visione unitaria della relazione di cura.

Tre volte te. Per una visione unitaria della relazione di cura., Ecm da 6.9 crediti a Catania (Sicilia) per Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La relazione di cura intesa come il prendersi cura, to care, è un approccio che va oltre l’aspetto tecnico della cura poiché implica un coinvolgimento emotivo a tratti pericoloso e certamente imprescindibile. Nell’ambito delle professioni dell’assistenza domiciliare di cure palliative è assolutamente necessaria una preparazione che va oltre il “saper fare”; il “saper essere” all’interno della relazione con il paziente, e il suo sistema familiare di riferimento, impone una preparazione a un livello umano ove è necessaria la capacità empatica, la capacità relazionale, il contatto umano. Tali capacità, innate e acquisite, vengono esplicitate in maniera diversa considerando la diversa personalità e identità degli operatori professionali. È chiaro che la personalità del professionista in relazione con la personalità del paziente crea un’armonia e una “danza” specifica e unica. Si ritiene pertanto indispensabile che un professionista di cure palliative lavori su sé stesso, sulle dinamiche relazionali, sulle risonanze e sui meccanismi difensivi affinché possa, a seconda del tipo di paziente, “plasmare” il suo essere al servizio di quel processo importante e fondamentale del “curare e prendersi cura”. Il viaggio più importante che un professionista di cure palliative deve affrontare è quello della relazione. Senza relazione non può esiste alcun rapporto e certamente le fondamenta della relazione sono la conoscenza e la curiosità. La curiosità, come le scarpe da indossare per il viaggio, è di fondamentale importanza poiché dice e ci dice quanto impegno e quanta volontà ho di percorrere la strada e la conoscenza, come gli occhi che utilizzo per osservare bene il tragitto, è uno strumento potente che mette il professionista in una condizione di “potere”: io ci sono e sono qui per te! Io (come percepisco me stesso) Io (come mi vede il paziente) Io (il mio significato all’interno della relazione)
Argomenti del corso:La conoscenza di sé come obiettivo fondamentale per una relazione di cura efficace.
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:in tema di conoscenza di sé stessi come obiettivo fondamentale per una relazione di cura efficace.
Acquisizione competenze di processo:in tema di relazione efficace con il paziente
Acquisizione competenze di sistema:in tema di prendersi cura degli altri come punto di partenza per il viaggio con il nostro paziente.
Informazioni
Data:30/10/2024
Comune:Catania
Azienda/Ente formativo:Andaf Onlus
Luogo di svolgimento:Andaf Onlus
Indirizzo:Via Francesco Battiato 38
Crediti assegnati:6.9
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:30 €
Responsabile scientifico:Dott.ssa Cacciato Sabrina
Qualifica:Psicoterapeuta
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Tre volte te. Per una visione unitaria della relazione di cura.