La salute cardio-nefro-vascolare ed epatica nella malattia diabetica

La salute cardio-nefro-vascolare ed epatica nella malattia diabetica, Ecm da 7 crediti a Modena (Emilia Romagna) per Dietista, Infermiere, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’assistenza diabetologica si è confrontata con importanti innovazioni dapprima in ambito farmacologico, conseguenti all’introduzione di innovative classi di farmaci ipoglicemizzanti, dei quali si hanno prove di efficacia anche sulla riduzione del rischio cardio-nefro-vascolare. l’approccio clinico alla malattia diabetica è diventato multi professionale al fine di gestirne la complessità clinica, sottolineata da parte dell’american heart association, mediante la codifica del termine “sindrome cardiovascolare-nefro-metabolica”, che fa riferimento all’ impatto multi-organo e alla necessità di fornire cardio-protezione e nefro-protezione alla persona con diabete.
Acquisizione competenze di processo:Recenti linee guida societarie inerenti la cura e l’assistenza della malattia diabetica e delle patologie ad essa associate, hanno illustrato l’utilità di svolgere ricognizioni cliniche e strumentali anche in ambito epatologico, al fine di meglio definire il rischio cardiovascolare della persona con diabete.
Acquisizione competenze di sistema:I cambiamenti legislativi hanno posto la indicazione a rafforzare la vocazione territoriale della assistenza diabetologica e il superamento del dualismo ospedale-territorio nella organizzazione della continuità delle cure. Diventa quindi centrale la messa a punto di percorsi di prevenzione, diagnosi e cura della “sindrome cardiovascolare-nefro-metabolica”, la ricognizione dei ruoli di tutti i professionisti sanitari coinvolti e il supporto delle direzioni sanitarie. il convegno si propone di costruire un momento di confronto e dibattito su questi temi.
Informazioni
Data:12/04/2024
Comune:Modena
Azienda/Ente formativo:Fmr S.r.l.
Luogo di svolgimento:Hotel Real Fini Baia Del Re
Indirizzo:Strada Vignolese, 1684
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La salute cardio-nefro-vascolare ed epatica nella malattia diabetica