Ruolo dei glp-1ra nella gestione del paziente obeso con rischio cardiovascolare: esperienze di pratica clinica

Ruolo dei glp-1ra nella gestione del paziente obeso con rischio cardiovascolare: esperienze di pratica clinica, Ecm da 9.1 crediti a Roma (Lazio) per Medico chirurgo

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’obesità e l’eccesso di peso sono malattie che hanno ripercussioni enormi sul rischio cardiovascolare. La presenza di grasso viscerale è stata riconosciuta dell’europea society of cardiology (esc) come causa di aumento del rischio e di sviluppo di malattie cardiovascolari. Basti solo pensare che un paziente con obesità, anche in assenza di complicanze come ipertensione, dislipidemie o diabete, ha il 49% di rischio in più, rispetto al normopeso, di fare infarto del miocardio e del 96% di sviluppare uno scompenso cardiaco. A questo si aggiunge che la prevalenza ipertensione e dislipidemie nel paziente con obesità super il 50% e che questo sia conseguenza diretta dell’aumento di peso. Fino ad oggi il cardiologo riconosceva questa condizione come cruciale nello sviluppo della malattia cardiovascolare ma, senza trattamenti efficaci, si è trovato impotente nella gestione del paziente con eccesso di peso.
Informazioni
Data:29/05/2024 - 11/11/2024
Comune:Roma
Azienda/Ente formativo:Fisioair
Luogo di svolgimento:Hotel Villa Eur Parco Dei Pini
Indirizzo:Piazzale Marcellino Champagnat 2
Crediti assegnati:9.1
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Ruolo dei glp-1ra nella gestione del paziente obeso con rischio cardiovascolare: esperienze di pratica clinica