Attività formativa per: Fisioterapista Discipline di riferimento: Fisioterapia Località di svolgimento: Bari Località di svolgimento: Puglia
Descrizione del corso Cos’è la fisioterapia dermatofunzionale?
Partiamo con una riflessione: il sistema tegumentario è l’organo più vasto e importante del nostro corpo, poiché lo ricopre interamente e, inoltre, svolge l’importante funzione di protezione e ossigenazione verso gli organi sottostanti. Il concetto di fisioterapia dermatofunzionale si inserisce definendo una branca della fisioterapia che abbraccia tutte le patologie e disfunzioni dell’apparato tegumentario . È indicata nei casi di alterazioni della pelle e dei tessuti con conseguenti modifiche della funzionalità, mettendo in luce le problematiche legate a questa triade: ormonale-metabolica, posturale-vascolare, funzionale e non da ultimo, emozionale. Ogni alterazione cutanea è espressione di una patologia del derma che deve essere attentamente valutata, ma ancora molto spesso si tende a voler eliminare gli inestetismi cutanei solo per le conseguenze estetiche.
Il trattamento dermatofunzionale avviene secondo protocolli che prevedono la combinazione di terapie manuali e tecnologie certificate riabilitative e trova applicazione principalmente nelle seguenti finalità: assistenza alle persone con disturbi legati all’apparato tegumentario causati dal processo fisiologico di invecchiamento, dal sovrappeso, derivanti da una gravidanza e da un post operatorio di chirurgia estetica e oncologica. Inoltre, si occupa di favorire il ripristino o il miglioramento dei diversi fattori che influenzano le alterazioni cutanee, si pensi all smagliature, “cellulite”, rughe, flaccidità, fibrosi, cicatrici.
Una volta terminato il corso, gli allievi interessati avranno la possibilità di svolgere un tirocinio con la docente presso il Palazzo della Salute, reparto di Dermatofunzionale e Benessere Essenziale.
Obiettivi
In questa formazione apprenderai :
Come valutare e riconoscere le disfunzioni da riabilitare
Identificare gli stressors, gli step del trattamento
Le modalità di condivisione e motivazione del percorso riabilitativo con il paziente
Le alterazioni dei tessuti e le modifiche della funzionalità e i fattori che le determinano.
Le modalità di definizione del protocollo adeguato
Conoscere i principi e le tecniche di applicazione delle terapie strumentali applicate alla f.dermatofunzionale.
Acquisire un insieme di tecniche manuali e metodiche fisioterapiche che comporranno i protocolli terapeutici.
A chi è indirizzato
Ai fisioterapisti che desiderano conoscere e applicare le potenzialità della fisioterapia nel raggiungimento del benessere globale. La salute è costituita da un’associazione di benessere fisico, mentale, spirituale e sociale; è quindi facile comprendere come la patologia ch è causa inestetismi, ” sia un’importante minaccia all’integrità emotiva dell’individuo, condizionandone l’autostima ed influenzando direttamente la qualità di vita.
Argomenti del corso: Dermatofunzionale
Tipologia corso: Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Informazioni Data: 25/05/2024 - 26/05/2024
Comune: Capurso (BA)
Azienda/Ente formativo: Geco Formazione
Luogo di svolgimento: Hotel 90
Indirizzo: Via Magliano 62, 70100 Capurso (BA)
Crediti assegnati: 30
Durata del corso (in ore): 16
Quota di partecipazione: 450 €
Responsabile scientifico: Dott.ssa Simona Felicia Simone
Qualifica: Fisioterapista