Pneumofocus - 3a edizione united airwais disease: rinite allergica, asma e patologie correlate all’infiammazione eosinofila: evidenze attuali e prospe

Pneumofocus - 3a edizione united airwais disease: rinite allergica, asma e patologie correlate all’infiammazione eosinofila: evidenze attuali e prospe, Ecm da 7 crediti a Frosinone (Lazio) per Infermiere, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La patobiologia dell’infiammazione del t2-high early-onset correlata all’atopia è stata ben delineata da studi sugli animali e sull’uomo. In pazienti predisposti a una risposta immunitaria allergica in base alla loro genetica e agli stimoli ambientali, l’inalazione di un aeroallergene innesca le cellule epiteliali a rilasciare citochine pro-infiammatorie: il-4, il-5 e il-13.
Acquisizione competenze di processo:Non vi è inoltre dubbio che vi sia tuttora una sottostima dell’importanza e della necessità di identificare le comorbidità presenti nei pazienti con asma grave, dato che asma, poliposi nasale condividono un’analoga fisiopatologia e sono fortemente associati tra loro, sarebbe quindi auspicabile un approccio terapeutico che agisca “globalmente”, permettendo di trarre il massimo beneficio dalla modulazione di pathway immunologici comuni.
Acquisizione competenze di sistema:Oggi abbiamo a disposizione diversi nuovi farmaci, conosciuti nel loro insieme come “agenti biologici”, per il trattamento dell’asma da moderata a grave con o senza poliposi nasale. Gli agenti biologici si discostano nettamente dai farmaci tradizionali perché possiedono caratteristiche intrinseche e meccanismo d’azione peculiari in quanto mirano a modulare gli effetti di substrati molto selettivi. Per questo motivo, la loro introduzione va collegata e identificata con la cosiddetta medicina “di precisione”. Prima di prescrivere un agente biologico, il medico dovrebbe assicurarsi che il paziente stia assumendo regolarmente la terapia inalatoria assegnata in precedenza e stia evitando, qualsiasi potenziale trigger scatenante. Sarà inoltre mandatorio identificare e trattare qualsiasi altra comorbidità associata che potrebbe contribuire allo scarso controllo dell’asma.
Informazioni
Data:23/03/2024
Comune:Anagni
Azienda/Ente formativo:E.c.m.2
Luogo di svolgimento:Sala Della Ragione
Indirizzo:Strada Vittorio Emanuele, 187, 03012 Anagni Fr
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Pneumofocus - 3a edizione united airwais disease: rinite allergica, asma e patologie correlate all’infiammazione eosinofila: evidenze attuali e prospe