Attività formativa per: Terapista occupazionale Attività formativa per: Tecnico sanitario laboratorio biomedico Attività formativa per: Tecnico sanitario di radiologia medica Attività formativa per: Tecnico ortopedico Attività formativa per: Podologo Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Fisioterapista Attività formativa per: Farmacista Attività formativa per: Dietista Attività formativa per: Biologo Attività formativa per: Assistente sanitario Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Reumatologia Discipline di riferimento: Radioterapia Discipline di riferimento: Radiodiagnostica Discipline di riferimento: Patologia clinica Discipline di riferimento: Ortopedia e traumatologia Discipline di riferimento: Neurofisiopatologia Discipline di riferimento: Nefrologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Gastroenterologia Discipline di riferimento: Farmacologia e tossicologia clinica Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Ematologia Discipline di riferimento: Dermatologia e venereologia Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Località di svolgimento: Emilia Romagna Mese inizio corso: Gennaio
Descrizione del corso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: L'osteoporosi è una malattia sistemica caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea. Questa situazione porta ad un aumentato rischio di frattura (in particolare di vertebre, femore, polso, omero, caviglia) per traumi anche minimi. L’incidenza di fratture da fragilità (ff) aumenta con l’aumentare dell’età, particolarmente nelle donne. Nel corso della vita, circa il 40% della popolazione incorre in una frattura e in italia si stima che l’osteoporosi colpisca circa 5.000.000 di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa.
Acquisizione competenze di processo: Le ff per osteoporosi hanno rilevanti conseguenze, sia in termini di mortalità che di disabilità motoria, con elevati costi sia sanitari sia sociali. Inoltre, l’effetto della terapia antifratturativa è tanto maggiore quanto maggiore è il rischio iniziale.
Acquisizione competenze di sistema: Occorre pertanto parlare di prevenzione primaria e secondaria: è imperativo che medici e pazienti siano a conoscenza delle possibili strategie terapeutiche. sempre attuale e fondamentale, inoltre, parlare di vitamina d: quando dosarla, quando e come supplementarla. infine, non meno importante, si parlerà di stile di vita ed osteoporosi: dall'attività fisica all'alimentazione.
Informazioni Data: 26/01/2024
Comune: Reggio Nell'emilia
Azienda/Ente formativo: Fmr S.r.l.
Luogo di svolgimento: Arcispedale S. Maria Nuova - Aula Core
Indirizzo: Viale Risorgimento, 80
Crediti assegnati: 5
Durata del corso (in ore): 5
Quota di partecipazione: 0 €