Malattie rare: collaborazione virtuosa tra laboratorio e clinica – v edizione

Malattie rare: collaborazione virtuosa tra laboratorio e clinica – v edizione, Ecm da 6 crediti a Modena (Emilia Romagna) per Biologo, Chimico, Infermiere, Medico chirurgo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le malattie rare comprendono un a vasta gamma di patologie. Lo scopo di questo evento è focalizzazrsi sulla crioproteinemia che è spesso è secondaria ad eventi patologici quali infezioni virali e/o patologie autoimmuni. Nuove frontiere sia in campo clinico che laboratoristico si sono inoltre aperte con la valutazione anche della crifibrinogenemia. Il criofibrinogeno infatti, dalle ultime evidenze pare essere spesso correlato alla sclerosi sistemica e costituisce un elemento prognostico sfavorevole correlato ad una più elevata mortalità del paziente. In corso proposto verranno affrontati i diversi aspetti clinici e laboratoristici della sidrome crioproteinemica che colpisce diversi organi. Questo corso si propone di rafforzare la collaborazione tra clinico e laboratorio per ottimizzare la gestione del paziente affetto da crioproteinemia.
Informazioni
Data:18/04/2024
Comune:Modena
Azienda/Ente formativo:Societa' Italiana Di Biochimica Clinica E Biologia Molecolare Clinica - Sibioc
Luogo di svolgimento:Rmh Modena Des Arts
Indirizzo:Via Luigi Settembrini 10 41126 Baggiovara, Modena
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:50 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Malattie rare: collaborazione virtuosa tra laboratorio e clinica – v edizione