Attività formativa per: Veterinario Attività formativa per: Tecnico sanitario laboratorio biomedico Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Patologia clinica Discipline di riferimento: Microbiologia e virologia Discipline di riferimento: Malattie infettive Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Località di svolgimento: Milano Località di svolgimento: Lombardia Mese inizio corso: Novembre
Descrizione del corso 20 - tematiche speciali del s.s.n. E/o s.s.r. A carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Fornire una panoramica delle tecnologie e delle piattaforme esistenti per wgs e tngs; fornire un aggiornamento su ciò che possiamo aspettarci nei prossimi due anni in termini di soluzioni end-to-end e accessibilità; discutere il ruolo dei test genotipici e fenotipici considerando l'attuale raccomandazione dell'oms per la gestione della tubercolosi resistente ai farmaci; fornire un aggiornamento per l'interpretazione dei dati genomici per la gestione clinica della tubercolosi resistente ai farmaci e analisi epidemiologiche /tracciamento dei contatti; facilitare la discussione tra microbiologi, biologi molecolari e medici su casi reali e su algoritmi diagnostici, inclusa la tecnologia ngs; fornire un aggiornamento sull'utilizzo del wgs e altre tecnologie per la gestione delle infezioni da micobatteri non tubercolari (ntm).
Acquisizione competenze di processo: Il trattamento della tubercolosi resistente ai farmaci sta cambiando rapidamente con l’introduzione di nuovi farmaci e regimi; sfortunatamente l’introduzione dei regimi terapeutici non procede di pari passo con lo sviluppo di test diagnostici rapidi. Per molti farmaci, l’approccio genomico potrebbe diventare lo standard per individuare rapidamente la resistenza, per altri sarà necessaria la combinazione di un approccio fenotipico e genotipico. Il corso offre un programma di formazione specifico con lezioni teoriche, pratiche e sessioni di discussione basate su casi clinici che sottolineano i vantaggi delle metodiche basate sul ngs nella pratica clinica.
Acquisizione competenze di sistema: Il trattamento della tubercolosi resistente ai farmaci sta cambiando rapidamente con l’introduzione di nuovi farmaci e regimi; sfortunatamente l’introduzione dei regimi terapeutici non procede di pari passo con lo sviluppo di test diagnostici rapidi. Per molti farmaci, l’approccio genomico potrebbe diventare lo standard per individuare rapidamente la resistenza, per altri sarà necessaria la combinazione di un approccio fenotipico e genotipico. Il corso offre un programma di formazione specifico con lezioni teoriche, pratiche e sessioni di discussione basate su casi clinici che sottolineano i vantaggi delle metodiche basate sul ngs nella pratica clinica. verrà inoltre discusso il ruolo delle nuove metodiche nella diagnosi delle micobatteriosi non tubercolari.
Informazioni Data: 21/11/2024 - 23/11/2024
Comune: Milano
Azienda/Ente formativo: Amcli Ets - Associazione Microbiologi Clinici Italiani Ets
Luogo di svolgimento: Sala N. Montalbetti, C/O Mz Events, Via C. Farini 81
Indirizzo: Sala N. Montalbetti, C/O Mz Events, Via C. Farini 81
Crediti assegnati: 19.6
Durata del corso (in ore): 13
Quota di partecipazione: 250 €