Il tumore della mammella e dell’ovaio: nuovi orizzonti nel trattamento medico

Il tumore della mammella e dell’ovaio: nuovi orizzonti nel trattamento medico, Ecm da 5.3 crediti a Cosenza (Calabria) per Biologo, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Il carcinoma mammario metastatico non può essere trattato con finalità di guarigione, anche se la sopravvivenza mediana è relativamente lunga (24-36 mesi). Le sedi più frequenti di metastasi sono i tessuti molli (linfonodi e cute), lo scheletro, i polmoni ed il fegato. si ritiene comunemente che il trattamento antineoplastico con ormonoterapia e/o chemioterapia sia in grado di prolungare la sopravvivenza, indurre una regressione tumorale ed una riduzione dei sintomi nella maggior parte dei casi, nonché migliorare la qualità della vita. Le risposte anche complete hanno comunque una durata limitata.
Acquisizione competenze di processo:La scelta del trattamento tra ormonoterapia e chemioterapia va operata sulla base della conoscenza di dati biologici e clinici, che permettano di definire l’aggressività della malattia e predire la risposta alle terapie, quali lo stato recettoriale o gli indici di attività proliferativa del tumore (anche primitivo), l’intervallo libero da malattia fra trattamento della neoplasia primitiva e comparsa delle metastasi, numero e sedi delle localizzazioni metastatiche. Devono senz’altro essere trattate con chemioterapia le pazienti con malattia aggressiva, rapidamente evolutiva e con localizzazioni viscerali (anche al sistema nervoso centrale), indipendentemente dallo stato recettoriale. Per quanto riguarda gli altri casi, l’ormonoterapia deve essere considerata per localizzazioni esclusivamente ossee o ai tessuti molli, con lungo intervallo libero e recettori ormonali positivi o sconosciuti anche alla luce di nuove opportunità con gli inibitori delle cicline .
Acquisizione competenze di sistema:Anche per il tumore dell’ovaio che , dal punto di vista epidemiologico, sta interessando sempre di più donne di tutte le fasce d’età, l’impiego di nuove schedule terapeutiche con nuovi farmaci e nuovi approcci integrati relativi alle neoplasie ovariche di recenti riscontro (inibitori di parp ) si sta assistendo a notevoli miglioramenti nella diagnosi, cura e sopravvivenza.
Informazioni
Data:22/05/2024
Comune:Paola
Azienda/Ente formativo:Xenia Sas Di Mazza Francesca &Amp; C.
Luogo di svolgimento:Sala Convegni U.o.c. Di Oncologia Medica P.o. Di Paola (Cs)
Indirizzo:Via Promintesta, 87027 Paola Cs
Crediti assegnati:5.3
Durata del corso (in ore):5
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il tumore della mammella e dell’ovaio: nuovi orizzonti nel trattamento medico