Attività formativa per: Tecnico di neurofisiopatologia Attività formativa per: Odontoiatra Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Fisioterapista Discipline di riferimento: Reumatologia Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Otorinolaringoiatria Discipline di riferimento: Oncologia Discipline di riferimento: Odontoiatria Discipline di riferimento: Neuropsichiatria infantile Discipline di riferimento: Neurologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza Discipline di riferimento: Medicina dello sport Discipline di riferimento: Malattie dell'apparato respiratorio Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Cure palliative Discipline di riferimento: Chirurgia toracica Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Anestesia e rianimazione Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Località di svolgimento: Bari Località di svolgimento: Puglia Mese inizio corso: Settembre
Descrizione del corso 29 - innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Health technology assessment.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il russamento è il rumore prodotto dalla vibrazione dei tessuti molli della faringe. Questo rumore è causato dalla turbolenza del flusso d’aria, dovuta a una riduzione del calibro delle vie aeree, e può essere un segnale premonitore delle apnee notturne. l’apnea ostruttiva nel sonno (acronimo inglese osas – obstrutive sleep apnea syndrome) è una condizione caratterizzata da ripetuti episodi di completa (apnea) o parziale (ipopnea) cessazione del flusso d’aria attraverso le vie aeree superiori durante il sonno.
Acquisizione competenze di processo: Negli ultimi anni, la scoperta dell’impatto epidemiologico e delle conseguenze cliniche dell’osas ha attirato l’attenzione dell’intera comunità scientifica sull’interpretazione delle poligrafie e delle più complete polisonnografie. Questo ha portato al miglioramento della diagnostica, consentendo di indirizzare il paziente verso una terapia personalizzata, adattata alle specifiche esigenze di ciascun individuo.
Acquisizione competenze di sistema: Con questo incontro, si vuole coinvolgere medici, odontoiatri, tecnici, infermieri e tutti coloro che sono interessati a scoprire qualcosa in più sui disturbi respiratori nel sonno (drs) e per ottimizzare la gestione clinica quotidiana. Verranno affrontate diverse tematiche come il trattamento a pressione positiva pap e quello con cpap – bilevel, oltre alle terapie mad e posturali. Verrà inoltre dato ampio spazio alla diagnostica tramite “drug induced sleep endoscopy” e alle prospettive future con l’ai, per dare ai partecipanti una panoramica completa e aggiornata sulle ultime innovazioni nel campo dei disturbi respiratori nel sonno.
Informazioni Data: 24/09/2024
Comune: Bari
Azienda/Ente formativo: Center Comunicazione E Congressi Srl
Luogo di svolgimento: Centro Congressi Hotel Parco Dei Principi
Indirizzo: Via Vito Vasile, 3
Crediti assegnati: 6
Durata del corso (in ore): 6
Quota di partecipazione: 0 €