Il significato della titolazione degli anticorpi in medicina trasfusionale: aggiornamento

Il significato della titolazione degli anticorpi in medicina trasfusionale: aggiornamento, Ecm da 3 crediti a Bari (Puglia) per Biologo, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’incontro prevede l’approfondimento di tematiche relative al significato della titolazione degli anticorpi in medicina trasfusionale. Verranno trattate tematiche relative alla verifica esterna di qualità della titolazione degli anticorpi anti-ab e alla gestione della variabilità inter-laboratorio; al ruolo della titolazione degli anticorpi anti-ab nel trapianto di cellule staminali emopoietiche e l’impatto sulla gestione del paziente e del graft; al ruolo della titolazione anticorpale nella gestione della malattia emolitica feto-natale. ampio spazio verrà inoltre dato alla presentazione di casi clinici.
Acquisizione competenze di processo:La discussione dei temi proposti dall’evento intende migliorare le competenze degli operatori delle strutture trasfusionali e afferenti su processi di fondamentale importanza nel campo della titolazione degli anticorpi anti-ab in medicina trasfusionale. lo scopo è quello di favorire lo sviluppo di nuove conoscenze e la loro applicazione nell’attività quotidiana con il miglioramento delle competenze degli operatori anche attraverso il coinvolgimento dei partecipanti nella discussione dei casi clinici.
Acquisizione competenze di sistema:Obiettivo dell’incontro è focalizzare l’attenzione dei discenti su problematiche che necessitano di un approccio complesso e innovativo, che coinvolgono necessariamente gli operatori dei servizi trasfusionali e afferenti. i temi di discussione sono scaturiti in ragione della necessità di fare un punto della situazione sullo stato dell’arte e sugli aggiornamenti relativi alla titolazione degli anticorpi in medicina trasfusionale, con l’obiettivo di porre l’attenzione su tematiche di particolare impatto e importanza.
Informazioni
Data:30/10/2024
Comune:Bari
Azienda/Ente formativo:Simtipro Srl
Luogo di svolgimento:Villa Romanazzi Carducci
Indirizzo:Via G. Capruzzi 326
Crediti assegnati:3
Durata del corso (in ore):3
Quota di partecipazione:25 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Il significato della titolazione degli anticorpi in medicina trasfusionale: aggiornamento