La gestione dello scompenso cardiaco: quali orizzonti?

La gestione dello scompenso cardiaco: quali orizzonti?, Ecm da 8.3 crediti a Alessandria (Piemonte) per Infermiere, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Gli inibitori sglt-2 o altresì noti come gliflozine, che agiscono inibendo il cotrasportatore 2 sodio/ glucosio (sglt-2), sono una classe di farmaci di recente introduzione nella pratica clinica. L’indicazione iniziale di questi farmaci è stata rappresentata dal trattamento del diabete di tipo 2, in virtù in particolare dell’effetto di promozione della glicosuria. Più recentemente questi farmaci hanno presentato interessanti prospettive di utilizzo per i pazienti con insufficienza renale, ma soprattutto sono emerse importanti evidenze scientifiche sulla loro efficacia nel trattamento dello scompenso cardiaco, anche in pazienti non affetti da diabete mellito. questi gli aspetti che verranno trattati in questo corso che avrà come obiettivo quello di focalizzare l’attenzione, anche in termini pratici, sull’ottimizzazione del trattamento del paziente affetto da scompenso cardiaco con tutta la sua complessità.
Informazioni
Data:19/09/2024
Comune:Casale Monferrato
Azienda/Ente formativo:Contatto S.r.l. Archimedica Edizioni Scientifiche
Luogo di svolgimento:Sala Consiliare
Indirizzo:Via Goffredo Mameli 10, Casale Monferrato
Crediti assegnati:8.3
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La gestione dello scompenso cardiaco: quali orizzonti?