Gestione multidisciplinare e multicentrica dell’amiloidosi cardiaca

Gestione multidisciplinare e multicentrica dell’amiloidosi cardiaca, Ecm da 8 crediti a Bari (Puglia) per Farmacista, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le amiloidosi sono un gruppo di malattie caratterizzate dall’accumulo di fibrille amiloidi negli spazi extracellulari di differenti organi di cui progressivamente compromettono la funzionalità. Le fibrille amiloidi si formano dall’aggregazione di proteine mal ripiegate. Le proteine più comuni che formano fibrille amiloidi in grado di penetrare nel cuore determinando l’amiloidosi cardiaca sono le catene leggere delle immunoglobuline e la transtiretina (ttr). le più comuni tipologie di amiloidosi cardiaca sono le amiloidosi da transtiretina (attr) e le amiloidosi da catene leggere delle immunoglobuline (al). La differenziazione clinica tra attr e al è importante, poiché il loro decorso clinico è diverso. Nell’ambito del convegno queste tematiche verranno approfondite in maniera articolata.
Informazioni
Data:17/10/2024
Comune:Bari
Azienda/Ente formativo:Infocongress Srl
Luogo di svolgimento:The Nicolaus Hotel
Indirizzo:Via Cardinale Agostino Ciasca, 27, 70124
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Gestione multidisciplinare e multicentrica dell’amiloidosi cardiaca