Focus sulla gestione multidisciplinare nel triple negative breast cancer

Focus sulla gestione multidisciplinare nel triple negative breast cancer, Ecm da 4 crediti a Messina (Sicilia) per Biologo, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Tra i tumori al seno quello più difficile da trattare è il triplo negativo. particolarmente diffuso al di sotto dei 50 anni e in chi presenta mutazioni nel gene brca1, questa forma tumorale rappresenta circa il 15-20% di tutte le neoplasie della mammella.
Acquisizione competenze di processo:. il nome triplo negativo deriva dal fatto che in questo specifico tipo di tumore al seno, a differenza di altri tumori mammari, le cellule non possiedono sulla loro superficie tre principali bersagli terapeutici: il recettore degli estrogeni, quello dei progestinici e l’iperespressione di her2. L’assenza di questi target rende dunque questa neoplasia particolarmente difficile da trattare.
Acquisizione competenze di sistema:L’avvento dell’immunoterapia e la sua efficacia ha soppiantato la chemioterapia che per anni ha rappresentato lo standard di trattamento, migliorando in maniera significativa la sopravvivenza globale alla malattia. Dati che fanno ben sperare nella cronicizzazione del tumore al seno metastatico triplo negativo.
Informazioni
Data:22/11/2024
Comune:Taormina
Azienda/Ente formativo:Xenia Sas Di Mazza Francesca &Amp; C.
Luogo di svolgimento:Sala Convegni Ospedale Di Taormina
Indirizzo:Contrada Sirina, 98039 Taormina Me
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Focus sulla gestione multidisciplinare nel triple negative breast cancer