Attività formativa per: Medico chirurgo Discipline di riferimento: Anatomia patologica Località di svolgimento: Napoli Località di svolgimento: Campania Mese inizio corso: Dicembre
Descrizione del corso 3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: I linfomi cutanei costituiscono un gruppo raro di patologie linfoproliferative a primitiva insorgenza cutanea, caratterizzato da una estrema eterogeneità di presentazioni cliniche. Accanto a forme relativamente più rappresentate quali la micosi fungoide (che costituisce da sola più la metà dei casi), esistono numerose altre entità caratterizzate da parametri clinico-patologici e decorso clinico differenti. La rarità di tali patologie ha reso difficile la raccolta di casistiche significative, per cui le linee guida raccomandano spesso differenti trattamenti senza uno specifico ordine, derivandone una notevole eterogeneità di gestione clinica.
Acquisizione competenze di processo: Lo sviluppo delle conoscenze in ambito di patogenesi molecolare e immunologia ha portato alla recente introduzione in ambito clinico di nuovi e innovativi farmaci e alla disponibilità di trials clinici specificamente per questi pazienti, rendendo oltremodo necessaria la condivisione di algoritmi di diagnosi e terapia sul territorio nazionale; inoltre, è fondamentale il riconoscimento della centralità dell’approccio multidisciplinare (con coinvolgimento di dermatologi, anatomopatologi, ematologi, radioterapisti e di vari specialisti in base alle fasi e tipologia di malattia) per garantire un adeguato miglioramento nella diagnosi e gestione terapeutica di questi pazienti.
Acquisizione competenze di sistema: L’incontro vuole essere un momento di alta formazione specialistica sugli importanti quesiti clinici che stanno emergendo nei linfomi cutanei di derivazione t-linfocitaria, grazie al miglioramento nella definizione dei criteri di diagnosi, dei fattori prognostici e predittivi e all’impiego di nuovi bersagli terapeutici.
Informazioni Data: 10/12/2024
Comune: Napoli
Azienda/Ente formativo: Congressi Ed Eventi Formativi B.e.a.
Luogo di svolgimento: Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico Ii”- Edificio 20 - Istituti Anatomici -Sala ‘Multiteste’
Indirizzo: Via Sergio Pansini, 5
Crediti assegnati: 5.2
Durata del corso (in ore): 4
Quota di partecipazione: 0 €