Evento Formativo Nazionale SITD 2024 - Complessità dei consumi delle Droghe e delle Sostanze Psicoattive, appropriatezza e pluralità degli interventi del sistema dei Servizi Specialistici

Evento Formativo Nazionale SITD 2024 - Complessità dei consumi delle Droghe e delle Sostanze Psicoattive, appropriatezza e pluralità degli interventi del sistema dei Servizi Specialistici, Ecm da 7 crediti a Milano (Lombardia) per Assistente sanitario, Biologo, Chimico, Educatore professionale, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista occupazionale

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
L'evento formativo intende focalizzare alcune tematiche di particolare interesse rispetto ai bisogni di salute della popolazione interessata ai fenomeni del consumo di sostanze psicoattive sia legali che illegali. Viene posta inoltre una specifica attenzione alle terapie sia tradizionali che innovative e all'organizzazione dei servizi che hanno la funzione di offrire interventi appropriati, personalizzati e di alta qualità. Rispetto ai consumi di sostanze viene approfondito, nelle prime due sessioni, il fenomeno dell'uso improprio di farmaci, derivato sia da prescrizioni sia da autosomministrazione, che riguarda diverse categorie di sostanze, tra cui ansiolitici, antidepressivi, antidolorifici. Questo fenomeno che appare di notevole ampiezza non ha al momento delle rilevazioni quantitative e qualitative precise e articolate. Tuttavia, alcuni parametri, oltre alla rilevazione nella pratica clinica, indicano che il fenomeno non è marginale e necessita di interventi costituiti sia dall'educazione sanitaria dei pazienti e della popolazione sia dall'aggiornamento e formazione dei medici che operano nel settore della medicina generale e nell'ambito delle specialità internistiche, neurologiche e psichiatriche. Una seconda area, che viene approfondita nelle sessioni 4° e 5°, è quella delle nuove formulazioni dei farmaci elettivi che si affiancano alle forme farmaceutiche preesistenti e consentendo di individuare importanti scenari relativi nel trattamento delle condizioni di quadri di uso problematico e di dipendenza dalle sostanze psicoattive oltreché nei casi di comorbilità tra consumo distanze e disturbi dell’umore. Viene inoltre esplorato l’ambito dell’impiego di sostanze psicostimolanti come la psilocibina che, sulla base di risultati di diversi studi e ricerche stimolate da una particolare attenzione sviluppata negli ultimi anni in questo settore, sono state impiegate per trattare diverse forme di pressione, dipendenza e altre problematiche cliniche mostrando dei risultati promettenti. Il terzo ambito di riflessione sviluppato nella 6° sessione riguarda l'insieme delle strategie che attraverso una adeguata messa a punto e ad una appropriata sinergia può consentire al sistema dei servizi di tutelare diversi aspetti della salute dell’intera popolazione. Gli ambiti preventivi, le diverse tipologie dell’intervento clinico e riabilitativo vanno gestiti con modalità organizzative unitarie che ne favoriscano non solo l’integrazione e il conseguente miglioramento dell’efficacia, ma che consentano anche il buon uso delle risorse professionali ed economiche. Le relazioni previste supportano gli argomenti e le valutazioni a sostegno della validità di un sistema dei servizi specificamente dedicato per le dipendenze che, attraverso una significativa integrazione nel più ampio sistema sanitario e del welfare, costituisce la cornice organizzativa e culturale che può permettere il raggiungimento di tali obiettivi.
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Sono programmati interventi rivolti all’aggiornamento tecnico professionale relativo all’uso improprio di farmaci psicoattivi, tematica di grande interesse soprattutto nell’era degli oppioidi sintetici come il fentanyl. Vengono incluse le benzodiazepine, farmaci di estrema diffusione non sempre secondo idonee indicazioni, e particolarmente indaginosi nella fase di deprescrizione.
Acquisizione competenze di processo:Viene presa in considerazione l’organizzazione strategica degli interventi diagnostici e terapeutici nelle dipendenze, in particolare nell’alcolismo, nelle carceri, nei disturbi dell’umore, nei dolori cronici, e nell’ambito della riduzione del danno, elemento importante dei livelli essenziali di assistenza, la cui effettiva implementazione in processi reali nel Servizio Pubblico tarda ad essere recepita.
Acquisizione competenze di sistema:Relative al sistema di intervento pubblico-privato accreditato per le dipendenze patologiche, ed in particolare alla struttura organizzativa che lo contiene ovvero il dipartimento delle dipendenze. Sono presi in considerazione gli aspetti legislativi (d.l. 77/2022), quelli di programmazione, qualità delle cure, digitalizzazione, ed i rapporti con i pazienti detenuti.
Informazioni
Data:15/11/2024 - 16/11/2024
Comune:Milano
Luogo di svolgimento:Hotel Hilton Garden Inn by Hilton Milan North****
Indirizzo:Via Columella 36 - 20128 Milano (MI)
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):10
Quota di partecipazione:30 €
Responsabile scientifico:Dott. Ernesto De Bernardis
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Evento Formativo Nazionale SITD 2024 - Complessità dei consumi delle Droghe e delle Sostanze Psicoattive, appropriatezza e pluralità degli interventi del sistema dei Servizi Specialistici