Attività formativa per: Fisioterapista Discipline di riferimento: Fisioterapia Località di svolgimento: Padova Località di svolgimento: Veneto
Descrizione del corso Il corso propone un approccio integrato per la valutazione, riabilitazione, allenamento e condizionamento che trae fondamento dalle scienze fisiche, biologiche e neuroscienze.
La biomeccanica dell’arto inferiore verrà trattata nelle sue applicazioni alla funzione del cammino per migliorare la comprensione dei movimenti del corpo in relazione a massa, gravità, quantità di moto e forze di reazione al suolo. L’integrazione di artrocinematica e neurofisiologia clinica permetteranno un approccio applicato per la valutazione e il trattamento di diverse presentazioni muscoloscheletriche.
Focalizzato sull'applicazione della più recente letteratura scientifica riguardante la fisiologia fasciale e la neurobiomeccanica, il corso fornirà ai partecipanti principi e strategie di immediato utilizzo con pazienti di diverse età e condizioni; offrirà strategie per migliorare anche l'allenamento e la riabilitazione di abilità specifiche dello sport, come correre, andare in bicicletta, lanciare e saltare.
Mantenere il focus sulla funzione permette di analizzare e comprendere ad un livello diverso l'anatomia e fisiologia, creare test valutativi e tecniche di trattamento orientate alla funzione reale del paziente; ciò consente di coniugare gli aspetti più complessi e specifici di biomeccanica con le nuove evidenze in ambito di neurofisiologia e painscience; correlarsi alla funzione specifica del paziente consente di ottenere una maggiore compliance del paziente ed una maggior trasferibilità degli esercizi nella vita reale del paziente e nella sua eventuale pratica sportiva.
Il corso si basa sui concetti della Scienza Funzionale Applicata (Applied Functional ScienceTM, Gray Institute, USA)
• Revisione dell’anatomia e artrocinematica dell’arto inferiore
• Comprendere i principi neurofisiologici della biomeccanica miofasciale e loro applicazione in pratica clinica
• Comprendere la biomeccanica del cammino relativa alla pratica clinica fisioterapica
• Apprendere come valutare disfunzioni biomeccaniche utilizzando test funzionali
• Creazione di esercizi funzionali specifici per disfunzioni dell’arto inferiore applicate al cammino
• Comprendere il ruolo di inserti funzionali in pratica clinica ed eventuale necessità di riferire ad un podologo
Obiettivo nazionale ECM: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica. Malattie rare. (18)
Argomenti del corso: valutazione, riabilitazione, allenamento e condizionamento, neurofisiologia clinica, neurobiomeccanica, arto inferiore
Tipologia corso: Corso di aggiornamento
Informazioni Data: 09/03/2024 - 10/03/2024
Comune: Albignasego
Azienda/Ente formativo: Zefiro Formazione SRLS
Luogo di svolgimento: Crossfit 1981
Indirizzo: Via delle Industrie 31/A
Crediti assegnati: 24
Durata del corso (in ore): 16
Quota di partecipazione: 300 €
Responsabile scientifico: Francesco Contiero
Qualifica: Fisioterapista specializzato e osteopata sportivo