Corso ECM GRATUITO – L’interpretazione del quesito peritale nei diversi ambiti della psicologia giuridica (4 ore/6,1 Crediti ECM)

Corso ECM GRATUITO – L’interpretazione del quesito peritale nei diversi ambiti della psicologia giuridica (4 ore/6,1 Crediti ECM), Ecm da 6.1 crediti a Firenze (Toscana) per Psicologo

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La psicologia giuridica si occupa sia di CTU (Consulenza Tecnica d’Ufficio) sia di CTP (Consulenza Tecnica di Parte) in ambito civile e di Perizie in ambito penale. Ci sono alcuni aspetti da tenere sempre presenti durante l’attività di consulenza dello psicologo, utili a produrre una relazione peritale ben scritta, che possa rimandare in modo efficace la riflessione dello psicologo al giudice. Di sicuro il primo aspetto del processo per una CTU/Perizia è la buona “traduzione” del quesito, condizione imprescindibile per la buona riuscita dell’attività peritale – con conseguente stesura di un buon elaborato. Il consulente tecnico psicologo deve effettuare un complesso passaggio di ri-traduzione quando riceve i quesiti formulati dal giudice: questi, infatti, dopo essere stati compresi a livello tecnico, devono essere “tradotti” in costrutti psicologici, da valutare attraverso una specifica metodologia operativa e da rimandare poi, al termine dell’attività di consulenza, come contenuti che abbiano rilevanza giuridica e in modo che siano compresi dal giudice. Il Codice Etico e Deontologico stabilisce che lo psicologo “non accetta di offrire prestazioni su argomenti in materia in cui non sia preparato e si adopera affinché i quesiti gli siano formulati in modo che egli possa correttamente rispondere” (Art. 3, LL.GG. deontologiche per lo psicologo forense), pertanto va considerata la questione dell’assenza di una precisa corrispondenza tra categorie giuridiche e costrutti psicologici. È all’interno di questa dinamica che deve inserirsi la capacità del CTU/Perito psicologo di contestualizzare le proprie conoscenze e adattarle al mondo giuridico-forense, riconoscendo le esigenze proprie e altrui e comprendendo quali siano gli aspetti che possono avere effettiva rilevanza giuridica, in aderenza al quesito e con estrema chiarezza metodologica di indagine, all’interno della propria cornice teorica di riferimento, utilizzando un linguaggio chiaro e idoneo, che consenta di rispondere ai quesiti in modo puntuale e sintetico. Tutto parte dalla corretta interpretazione del quesito, obiettivo di questo corso di formazione dedicato solo a psicologi.
Argomenti del corso:Programma del corso/Contenuti formativi 8.30-9.30 La corretta interpretazione del quesito peritale: elementi teorici e linee guida deontologiche LUCA SAMMICHELI – LEZIONE FRONTALE 9.30-12.30 ESERCITAZIONI E STUDI DI CASO: il quesito nei vari ambiti della psicologia giuridica, civile e penale LUCA SAMMICHELI – ESERCITAZIONI PRATICHE IN PICCOLO GRUPPO 12.30-13.00 Esami ECM
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:psicologia giuridica
Acquisizione competenze di processo:psicologia giuridica
Acquisizione competenze di sistema:psicologia giuridica
Informazioni
Data:18/10/2024
Comune:Campi Bisenzio
Azienda/Ente formativo:Centro MeMe Srls - Provider ECM n. 7050
Luogo di svolgimento:Centro MeMe Srls - Sede INFANZIA E ADOLESCENZA
Indirizzo:Via Milano, 28 50013 Campi Bisenzio (FI)
Crediti assegnati:6.1
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:0 €
Responsabile scientifico:Dr.ssa Cipriana Mengozzi - CTU/Perito Tribunale di Firenze - AU Centro MeMe Srls
Qualifica:Psicologa del lavoro, Psicoterapeuta - cell 3534406106
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Corso ECM GRATUITO – L’interpretazione del quesito peritale nei diversi ambiti della psicologia giuridica (4 ore/6,1 Crediti ECM)