Consenso informato e disposizioni anticipate al trattamento

Consenso informato e disposizioni anticipate al trattamento, Ecm da 10.4 crediti a Latina (Lazio) per Tutte le professioni

Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
16 - etica, bioetica e deontologia.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Implementare la conoscenza. sul tema del consenso informato, sia in ambito clinico, sia nel contesto del dibattito del biodiritto, sia in ambito giuridico, esiste una bibliografia “sconfinata”. in italia, un recente sviluppo normativo ha costituito un approdo a lungo atteso, con l’emanazione della legge n.219/2017, legge che ancora chiede una effettiva implementazione, sia nella dimensione della sanità pubblica, sia in termini di valorizzazione della libertà della persona. Questo tema si pone oggi in collegamento anche con la sicurezza delle cure e della persona assistita (l. 24/2017).
Acquisizione competenze di processo:Favorire comportamenti improntati a ripensamento critico. la funzione del consenso informato è quella di stabilire una alleanza terapeutica, nella quale la competenza del sanitario e del medico incontrano la libertà della persona assistita, con reciproco rispetto; i sanitari devono acquisire familiarità con questa nuova parola chiave, fiducia, che governerà il rapporto con la persona assistita e le persone per lui significative; l’informazione ne diviene lo snodo cruciale, imponendo una diligenza particolarmente qualificata in questo adempimento. Per il professionista, la realizzazione dell’informazione, il rispetto autentico, profondo e sensibile della persona assistita saranno inscindibilmente connessi. I tempi dell’ascolto sono tempi della prestazione sanitaria. La relazione di cura basata sul dialogo costante tra persona ammalata e team multidisciplinare, nel quale i principi di appropriatezza, proporzionalità e consensualità costituiscono i riferimenti ineludibili.
Acquisizione competenze di sistema:Casi oggetto di indagine: vi sono casi “estremi”, aree di intervento nelle quali diviene difficoltoso anche stabilire l’ambito di liceità dell’intervento medico-sanitario; si pensi alla contenzione del paziente, ai trattamenti off-label, al trattamento di fine vita, ed al rifiuto delle cure, anche delle cure palliative; consenso dei minori e scelte in materia di sessualità e salute; salute pubblica e diritti dell’individuo (vaccinazioni); dalla riflessione critica dei casi storici del diritto italiano si offre lo spunto alla lettura dell’evoluzione della sensibilità sociale e di quella normativa in ambito di autodeterminazione della persona. Vengono pertanto indicati alcuni punti ritenuti essenziali per favorire una corretta formulazione e applicazione delle scelte terapeutiche in un documento in cui è auspicabile la massima personalizzazione delle volontà.
Informazioni
Data:16/04/2024 - 23/04/2024
Comune:Terracina
Azienda/Ente formativo:Centro Europeo Di Studi Manageriali
Luogo di svolgimento:Villa Azzurra
Indirizzo:Lungomare Matteotti, 4, 04019 Terracina Lt
Crediti assegnati:10.4
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Consenso informato e disposizioni anticipate al trattamento