Le conquiste di ieri, le sfide di domani aiom giovani calabria 2024

Le conquiste di ieri, le sfide di domani aiom giovani calabria 2024, Ecm da 8.6 crediti a Catanzaro (Calabria) per Biologo, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Nel 2023 sono state stimate 395.000 nuove diagnosi di tumore; le cinque neoplasie più frequenti in termini di incidenza nella popolazione generale sono il carcinoma della mammella, del colon-retto, del polmone, della prostata e della vescica. Il carcinoma endometriale è la terza neoplasia in termini di frequenza nelle donne nella fascia di età 50-69 anni ed è l’unica tra le neoplasie ginecologiche con incidenza e mortalità in aumento (i numeri del cancro 2023). Questi a oggi sono i big killers per i quali disponiamo di maggiori conoscenze e di conseguenza di nuove possibilità terapeutiche che ci consentono di curare la malattia e ottenere una sorta di cronicizzazione.
Acquisizione competenze di processo:L’innovazione ha modificato tutti gli ambiti di trattamento: l’approccio chirurgico e radioterapico, nonché le terapie di supporto e l’oncologia medica che è stata protagonista di importanti cambiamenti nella gestione farmacologica di quasi tutti i tumori solidi. Le nuove scoperte nel campo della biologia molecolare e della farmacologia, insieme a una maggiore conoscenza del genoma umano, hanno spianato la strada a nuove strategie di trattamento che si avvalgono dell’impiego di una serie di farmaci innovativi e mirati a ottenere una terapia tailored per il paziente. Negli ultimi anni le terapie a bersaglio molecolare, l’immunoterapia e gli anticorpi farmaco-coniugati (adc) hanno cambiato il decorso di numerose malattie oncologiche. Conoscere ciò che è pratica clinica e gli strumenti in nostro possesso è fondamentale per garantire le cure migliori, per valutare criticamente il nostro operato e per selezionare le procedure da consolidare e quelle da modificare.
Acquisizione competenze di sistema:Proponiamo una carrellata di aggiornamenti delle linee guida sia in stadio precoce che in setting metastatico mediante un confronto sostanziale tra quello che è lo stato dell’arte e le prospettive future che probabilmente andranno a stravolgere gli algoritmi terapeutici nei prossimi anni. Il corso ha come obiettivo quello di uniformare i percorsi terapeutici applicati alla pratica clinica dei centri oncologici calabresi fornendo una conoscenza aggiornata delle raccomandazioni che possa aiutare il medico a districarsi tra le diverse strategie e opzioni terapeutiche, grazie a una revisione critica delle evidenze disponibili.
Informazioni
Data:07/06/2024
Comune:Catanzaro
Azienda/Ente formativo:Xenia Sas Di Mazza Francesca &Amp; C.
Luogo di svolgimento:Pm Hotel Catanzaro
Indirizzo:Viale Europa
Crediti assegnati:8.6
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Le conquiste di ieri, le sfide di domani aiom giovani calabria 2024