Dalle conoscenze di crescita craniofacciale al trattamento ortognatodontico. Implicazioni cliniche

Dalle conoscenze di crescita craniofacciale al trattamento ortognatodontico. Implicazioni cliniche, Ecm da 8 crediti a Genova (Liguria) per Odontoiatra

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
1 - applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (ebm - ebn - ebp).
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le problematiche scheletriche sono molto frequenti nei nostri pazienti: retrusione mandibolare, contrazione mascellare con cross bite, crescita mandibolare ridotta o eccessiva, crescita verticale con open bite, morso profondo scheletrico, e via discorrendo. Queste disgnazie possono avere una causa genetica, o essere provocate da abitudini viziate molto comuni, come il succhiamento del dito o la respirazione orale; spesso hanno una eziologia multifattoriale. La diagnosi costituisce pertanto il primo momento di grande importanza; subito dopo abbiamo il difficile compito di impostare un piano di trattamento personalizzato, che possa risolvere le problematiche di quel paziente.
Acquisizione competenze di processo:Tutto ciò nel paziente in crescita assume una importanza di particolare delicatezza e preparazione, perché le nostre conoscenze di crescita cranio-facciale ci devono guidare nello scegliere l’apparecchiatura ed il timing giusti, con l’obiettivo di creare una scaletta di interventi da fare prima sulle ossa, poi sui denti, per raggiungere un buon risultato dentale e scheletrico. A meno che non si scelga la strada della chirurgia maxillo-facciale, che modifica completamente il piano terapeutico.
Acquisizione competenze di sistema:Oggi si parla molto poco di terapie ortopediche, si preferisce parlare di allineatori. Ma nei casi che presentano una disgnazia più o meno grave, non tenere conto delle informazioni preziosissime che ci vengono date dall’anamnesi familiare, dalla cefalometria e dallo studio approfondito della faccia costituisce un errore, che compromette le possibilità di raggiungere un risultato valido occlusalmente e stabile nel tempo. Non si tratta di casi rari, si tratta della grande maggioranza dei nostri pazienti!.
Informazioni
Data:16/02/2024
Comune:Genova
Azienda/Ente formativo:Edizioni Martina Srl
Luogo di svolgimento:Aula Magna Del Palazzo Di Chirurgia Scuola Di Scienze Mediche E Farmacologiche
Indirizzo:Via De Toni N.16, 16132 Genova Ge
Crediti assegnati:8
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Dalle conoscenze di crescita craniofacciale al trattamento ortognatodontico. Implicazioni cliniche