Arteterapia: oltre la parola. Come applicare l'arteterapia nei contesti di cura e riabilitazione

Arteterapia: oltre la parola. Come applicare l'arteterapia nei contesti di cura e riabilitazione, Ecm da 17.4 crediti a Teramo (Abruzzo) per Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Medico chirurgo, Psicologo, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale, Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
L'arteterapia ad indirizzo psicodinamico dà rilevanza al processo creativo dell'individuo come processo di crescita, in questo senso le metodologie espressivo/creative sono uno strumento di dialogo con sé stessi e l’altro. In un percorso di arteterapia si lavora con i materiali pittorici e plastici e non è richiesto saper disegnare. L'uso dei materiali promuove la salute psicofisica dell'individuo e lo sviluppo delle sue risorse creative, affettive, relazionali. I modelli teorici a cui fa riferimento affondano le loro radici nell’arte, negli studi sul processo creativo, negli studi psicodinamici e nell’elaborazione di nuovi modelli di osservazione e intervento. Durante il corso si farà esperienza dei materiali e del processo creativo, i partecipanti saranno invitati a sperimentare le metodologie dell'arteterapia e riceveranno strumenti per poter utilizzare l'arteterapia in modo espressivo.
Argomenti del corso:arteterapia nei contesti di cura e riabilitazione
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Informazioni
Data:21/06/2024 - 22/06/2024
Comune:Scerne di Pineto
Azienda/Ente formativo:Associazione Focolare Maria Regina E.T.S.
Luogo di svolgimento:Centro Studi Sociali per l'Infanzia e l'Adolescenza
Indirizzo:Via Tagliamento snc
Crediti assegnati:17.4
Durata del corso (in ore):12
Quota di partecipazione:160 €
Responsabile scientifico:Dott.ssa Sabrina De Flaviis
Qualifica:Direttore Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Arteterapia: oltre la parola. Come applicare l'arteterapia nei contesti di cura e riabilitazione