Approccio alla patologia osteo-muscolare tramite le catene neuro-mio-fasciali

Approccio alla patologia osteo-muscolare tramite le catene neuro-mio-fasciali, Ecm da 27 crediti a Bologna (Emilia Romagna) per Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Massofisioterapista, Medico chirurgo, Odontoiatra, Tecnico ortopedico

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La medicina ufficiale focalizzando l’attenzione sulla struttura e sulla patologia presenta dei limiti al trattamento e prevenzione di diverse patologie osteo-muscolari tipiche dello sport, soprattutto in quelle dove alla base è presente una disfunzione più che una lesione. Durante i seminari verrà dato largo spazio all’inquadramento diagnostico delle patologie sportive, come da linee guida della medicina ufficiale, inoltre verranno presentate le correlazioni ezio-patogenetiche con le disfunzioni e con la relativa terapia manuale ed esercitazioni in palestra (esercizio terapeutico).
Acquisizione competenze di processo:L’approccio con le catene miofasciali rende possibile, utilizzando le mani come strumento base ed esercizi di potenziamento muscolare e di coordinazione da realizzarsi in palestra, un approccio funzionale. in questo corso sulle catene miofasciali, a differenza di altri dove si parla solo dell’aspetto anatomo funzionale della concatenazioni muscolo-connettivali, si prende in considerazione come l’alterazione di questi sistemi possa essere correlata alla patologia osteomuscolare.
Acquisizione competenze di sistema:In tale approccio sono confluite le esperienze del docente che partendo dall’ortopedia e dalla medicina dello sport hanno integrato le conoscenze dell’osteopatia e della posturologia.
Informazioni
Data:29/11/2024 - 01/12/2024
Comune:Bologna
Azienda/Ente formativo:Edizioni Martina Srl
Luogo di svolgimento:Spine-Center
Indirizzo:Via Della Liberazione N. 3/5
Crediti assegnati:27
Durata del corso (in ore):24
Quota di partecipazione:450 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Approccio alla patologia osteo-muscolare tramite le catene neuro-mio-fasciali