Approccio multidisciplinare alle complicanze del diabete: il piede diabetico acuto

Approccio multidisciplinare alle complicanze del diabete: il piede diabetico acuto, Ecm da 4 crediti a Forli - Cesena (Emilia Romagna) per Infermiere, Medico chirurgo, Podologo, Tecnico ortopedico

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’innalzamento dell’età media, l’obesità, la vita sedentaria e il cambiamento delle abitudini alimentari stanno portando ad un aumento di incidenza del diabete a livello mondiale. tra le complicanze del diabete sempre più rilevante è “il piede diabetico”, fonte di grande sofferenza del paziente e di importanti costi sociali. la prevalenza delle ulcere del piede varia tra il 4 e il 10% della popolazione diabetica. Il 15% dei diabetici andrà incontro a un’ulcerazione che necessiterà di cure mediche e dal 14 al 24% dei diabetici subirà un’amputazione maggiore.
Acquisizione competenze di processo:Studi clinici hanno dimostrato l’associazione tra complicanza del piede in tutte le sue forme cliniche (ulcera/gangrena, amputazione e rivascolarizzazione) e il rischio aumentato del 50 % di mortalità. le nuove classi di farmaci sglt2 inibitori e analoghi del glp1 hanno dimostrato il loro beneficio sugli outcomes cardiovascolari e sulla mortalità, quale il ruolo della associazione antiaggregante e anticoagulante a bassa dose.
Acquisizione competenze di sistema:L’obiettivo del corso è quello di mettere a disposizione dei partecipanti i principi di base della prevenzione, della classificazione e del trattamento della malattia del piede diabetico e di descrivere i livelli organizzativi per prevenire e curare con successo la malattia. le conseguenze di questa complicanza pesano sia sulla salute, con un accumulo del danno di malattia, che sugli aspetti sociali, invalidità per esempio, aggravando la spesa sanitaria.
Informazioni
Data:31/05/2024
Comune:Forlì
Azienda/Ente formativo:Fmr S.r.l.
Luogo di svolgimento:Grand Hotel Forlì
Indirizzo:Via Del Partigiano, 12 Bis
Crediti assegnati:4
Durata del corso (in ore):4
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Approccio multidisciplinare alle complicanze del diabete: il piede diabetico acuto