Approccio diagnostico e terapeutico nei disturbi del movimento: dalla diagnosi alla terapia

Approccio diagnostico e terapeutico nei disturbi del movimento: dalla diagnosi alla terapia, Ecm da 7 crediti a Sassari (Sardegna) per Infermiere, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:I disturbi del movimento, come la malattia di parkinson e le distonie, coinvolgono disfunzioni delle reti motorie centrali, in particolare i nuclei della base. L’approccio diagnostico e terapeutico di questi disturbi necessita di una profonda conoscenza sia delle caratteristiche cliniche sia del corretto inquadramento delle specifiche problematiche del paziente affetto da queste peculiari patologie del sistema nervoso centrale. Un inadeguato riconoscimento di queste condizioni può portare nella pratica clinica a percorsi diagnostici e assistenziali spesso disomogenei, oltre che ad interventi terapeutici complessi e costosi, talora inappropriati.
Acquisizione competenze di processo:Scopo di questo incontro è quello di mettere a confronto vari esperti nel campo dei disordini del movimento al fine di migliorare le competenze diagnostiche e terapeutiche dei medici e degli operatori sanitari coinvolti nella gestione di queste patologie. Verranno approfonditi i meccanismi patofisiologici e le opzioni terapeutiche, con particolare attenzione alle terapie emergenti per la malattia di parkinson e gli altri disordini del movimento, comprese la stimolazione cerebrale profonda e i nuovi approcci farmacologici di tipo infusionale.
Acquisizione competenze di sistema:Il confronto interattivo garantirà una discussione fattiva e favorirà lo sviluppo di strategie di trattamento più efficaci per la gestione ottimale dei pazienti. Lo scopo finale è quindi quello di condividere criteri e procedure per l’adeguato inquadramento clinico dei disturbi del movimento, fornendo altresì gli elementi più aggiornati del trattamento terapeutico.
Informazioni
Data:13/12/2024
Comune:Sassari
Azienda/Ente formativo:Aimos
Luogo di svolgimento:Sassari
Indirizzo:Aula Didattica Po Ss. Annunziata, Sassari
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Approccio diagnostico e terapeutico nei disturbi del movimento: dalla diagnosi alla terapia