Xix corso nazionale diaggiornamento sulle osteopatiemetaboliche11° corso diaggiornamento 'osteoporosi: dallafisiopatologia al ruolo del fisiatr

Xix corso nazionale diaggiornamento sulle osteopatiemetaboliche11° corso diaggiornamento 'osteoporosi: dallafisiopatologia al ruolo del fisiatr, Ecm da 21 crediti a Ancona (Marche) per Biologo, Chimico, Farmacista, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’obiettivo di questo corso è quello di fornire ai partecipanti le informazioni essenziali e fondamentali per poter affrontare in modo corretto i principali problemi concernenti la risoluzione di problemi diagnostici e terapeutici. Questo percorso si realizza, in una prima fase, con un inquadramento su temi di particolare attualità: metabolismo energetico del tessuto osseo, genetica e malattia di paget, diabete mellito e rischio di frattura, immunoporosi, fgf23 e sindromi da perdita di fosfati, cause e sfide diagnostiche nella osteoporosi maschile, effetti scheletrici delle malattie ematologiche ed, infine, sull’appropriato uso del termine osteoporosi nei processi diagnostici.
Acquisizione competenze di processo:Sarà affrontato il tema della diagnostica strumentale dell’osteoporosi nell'identificare il soggetto a rischio di frattura e sui possibili errori nella valutazione della densitometria ossea mediante dxa ruolo centrale della densitometria è confermato dal fatto che per l’organizzazione mondiale della sanità è possibile la diagnosi di osteoporosi anche in assenza di fratture da fragilità sulla base del dato densitometrico.
Acquisizione competenze di sistema:L’osteoporosi rappresenta una tra le principali malattie dello scheletro nel settore della salute pubblica, perché responsabile di grave disabilità funzionale e, quindi, di un forte impatto sullo stato di salute della popolazione. Negli ultimi anni l’osteoporosi è stata oggetto di un’attenta analisi di politica sanitaria e sociale perché la sua frequenza e le gravi complicanze ad essa associate, presentano un aumento senza precedenti, dovuto principalmente al progressivo invecchiamento della popolazione italiana. L’aumento dell’età è una delle cause principali di perdita di massa ossea in entrambi i sessi, anche se ha un inizio più precoce nella donna. In italia la percentuale di ultrasessantacinquenni è maggiore del 18% e quella degli ultraottantacinquenni è di circa il 4% con un aumento nei prossimi 40 anni che porterà queste percentuali rispettivamente al 25% ed all’8%.
Informazioni
Data:21/09/2023 - 23/09/2023
Comune:Osimo
Azienda/Ente formativo:Museion Societa' Cooperativa
Luogo di svolgimento:G Hotel
Indirizzo:Via Sbrozzola, 26 – 60027 Osimo (An)
Crediti assegnati:21
Durata del corso (in ore):21
Quota di partecipazione:488 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Xix corso nazionale diaggiornamento sulle osteopatiemetaboliche11° corso diaggiornamento 'osteoporosi: dallafisiopatologia al ruolo del fisiatr