Primo congresso ivas regione abruzzo approccio olistico alla gestione dei vad: dall’ efficacia alla sicurezza

Primo congresso ivas regione abruzzo approccio olistico alla gestione dei vad: dall’ efficacia alla sicurezza, Ecm da 9 crediti in Abruzzo per Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La letteratura riporta l’adozione di strumenti efficaci ed efficienti per poter combattere tale sfida, come l’utilizzo di bundles oltre alla formazione continua. I programmi di formazione che enfatizzano le indicazioni appropriate sul posizionamento di un vad e quelli volti a revisionare le procedure corrette per l’inserimento e la gestione dei suddetti device, hanno dimostrato di ridurre l’incidenza di clabsi in vari setting; come pure la formazione e l’addestramento su come implementare e valutare le misure di controllo delle infezioni e la periodica rivalutazione di queste conoscenze. Alla luce di tali premesse è facile intuire quale importanza ricopra la gestione del patrimonio venoso e la scelta dell’appropriato accesso vascolare, al fine di garantire la qualità e la sicurezza delle cure.
Acquisizione competenze di processo:La diffusione delle best practice per la scelta dei dispositivi di accesso vascolare si traduce in un approccio di cura olistico per tutti i pazienti. La gestione degli accessi vascolari sta diventando un tema sempre più importante grazie alle iniziative dei clinici volte a sensibilizzare e a diffondere competenze ed esperienze.
Acquisizione competenze di sistema:Il posizionamento di un device vascolare può rilevarsi estremamente difficile. L’ esaurimento del patrimonio venoso superficiale può essere dovuto a fragilità vascolare intrinseca, a pregresse infusioni di farmaci o sostanze irritanti, a patologie concomitanti. L’ assenza di un accesso venoso sicuro ed adeguato alle necessità assistenziali può comportare criticità per i pazienti in prima istanza, ma anche per gli operatori e per l’ organizzazione. Lo scenario terapeutico è in veloce evoluzione per soddisfare i bisogni dei pazienti e trattamenti come terapie oncologiche, nutrizioni parenterali e terapie antibiotiche a medio e lungo termine sono in aumento non solo nei pazienti ospedalizzati, ma sempre più spesso nelle cure territoriali.
Informazioni
Data:15/09/2023
Comune:Avezzano
Azienda/Ente formativo:Cec Comunicazione Eventi Congressi Srl
Luogo di svolgimento:Biblioteca Regionale Ignazio Silone
Indirizzo:V. Cavalieri Di Vittorio Veneto,7
Crediti assegnati:9
Durata del corso (in ore):9
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Primo congresso ivas regione abruzzo approccio olistico alla gestione dei vad: dall’ efficacia alla sicurezza