Pd-l1 come biomarcatore immunoterapico: aspetti oncologici, patologici e diagnostici

Pd-l1 come biomarcatore immunoterapico: aspetti oncologici, patologici e diagnostici, Ecm da 6 crediti a Sassari (Sardegna) per Biologo, Medico chirurgo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:L’introduzione nella pratica clinica dell’immunoterapia per il trattamento dei tumori rappresenta una delle innovazioni più importanti della medicina moderna. tutto è iniziato con la recente dimostrazione della capacità degli anticorpi diretti contro l'antigene 4 associato ai linfociti t citotossici (ctla-4) di esercitare attività antitumorale, aprendo la strada all'approvazione da parte della food and drug administration dell’uso di ipilimumab per il trattamento del melanoma maligno. Numerosi altri anticorpi monoclonali umanizzati sono stati messi a punto successivamente per neutralizzare altri checkpoint immunitari, come il recettore programmed death 1 (pd-1) e il suo ligando (pd-l1) che sono stati introdotti nella pratica clinica sotto il nome di inibitori del checkpoint immunitario (ici).
Acquisizione competenze di processo:L’utilizzo nella pratica clinica di questi agenti ha cambiato radicalmente la gestione di numerose neoplasie, determinando allo stesso tempo quesiti nuovi e inaspettati. In primo luogo, la necessità di identificare dei biomarcatori che possano predire in maniera accurata la loro efficacia, permettendo l’adeguata selezione dei pazienti da trattare. Uno dei biomarcatori attualmente in uso a questo scopo è il pd-l1. La sua valutazione con tecnica immunoistochimica è stata correlata ampiamente con le risposte terapeutiche a vari immunoterapici in differenti neoplasie solide, come quelle polmonari, mammarie, esofago-gastriche, uroteliali ed altre ancora. Diverse piattaforme, differenti anticorpi e vari scores sono stati implementati con indicazioni diversificate a seconda della neoplasia, del suo istotipo e, a volte, le sue caratteristiche biologiche.
Acquisizione competenze di sistema:Basi molecolari e patologiche della funzione biologica del pd-l1 e delle sue alterazioni -indicazioni all’uso della determinazione immunoistochimica del pd-l1 nei vari tumori solidi - piattaforme, anticorpi e scores per la determinazione immunoistochimica del pd-l1 - aspetti di preanalitica e gestione del campione tessutale -punti deboli e criticità nella determinazione immunoistochimica del pd-l1 -il pd-l1 circolante e altre prospettive future.
Informazioni
Data:29/09/2023
Comune:Sassari
Azienda/Ente formativo:Across Sardinia Sas
Luogo di svolgimento:Aula Magna Facolta’ Di Medicina Universtia' Di Sassari
Indirizzo:Viale San Pietro 43B
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Pd-l1 come biomarcatore immunoterapico: aspetti oncologici, patologici e diagnostici