Attività formativa per: Tecnico sanitario laboratorio biomedico Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Patologia clinica Discipline di riferimento: Microbiologia e virologia Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Malattie infettive Discipline di riferimento: Igiene, epidemiologia e sanita pubblica Discipline di riferimento: Biochimica clinica Località di svolgimento: Pavia Località di svolgimento: Lombardia Mese inizio corso: Novembre
Descrizione del corso 20 - tematiche speciali del s.s.n. E/o s.s.r. A carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: La resistenza agli antibiotici rappresenta ormai una vera e propria pandemia silenziosa che richiede un approccio “one health”, come indicato nel piano nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza. allo stesso tempo, la diagnostica microbiologica ha vissuto negli ultimi anni una importante evoluzione in relazione alla nuova disponibilità di test fenotipici e molecolari, in grado di fornire rapidamente risultati essenziali per il corretto trattamento delle infezioni. il corso risponde alle relative esigenze di formazione fornendo un aggiornamento sui nuovi test diagnostici e sul loro impatto sulla terapia antimicrobica. Saranno inoltre trattate le più recenti esperienze di sorveglianza e monitoraggio delle resistenze batteriche e le buone pratiche per un efficace trattamento clinico delle infezioni causate dai microrganismi dotati di resistenza multipla agli antibiotici, con particolare attenzione alla gestione del paziente critico.
Acquisizione competenze di processo: La resistenza agli antibiotici rappresenta ormai una vera e propria pandemia silenziosa che richiede un approccio “one health”, come indicato nel piano nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza. allo stesso tempo, la diagnostica microbiologica ha vissuto negli ultimi anni una importante evoluzione in relazione alla nuova disponibilità di test fenotipici e molecolari, in grado di fornire rapidamente risultati essenziali per il corretto trattamento delle infezioni. il corso risponde alle relative esigenze di formazione fornendo un aggiornamento sui nuovi test diagnostici e sul loro impatto sulla terapia antimicrobica. Saranno inoltre trattate le più recenti esperienze di sorveglianza e monitoraggio delle resistenze batteriche e le buone pratiche per un efficace trattamento clinico delle infezioni causate dai microrganismi dotati di resistenza multipla agli antibiotici, con particolare attenzione alla gestione del paziente critico.
Acquisizione competenze di sistema: La resistenza agli antibiotici rappresenta ormai una vera e propria pandemia silenziosa che richiede un approccio “one health”, come indicato nel piano nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza. allo stesso tempo, la diagnostica microbiologica ha vissuto negli ultimi anni una importante evoluzione in relazione alla nuova disponibilità di test fenotipici e molecolari, in grado di fornire rapidamente risultati essenziali per il corretto trattamento delle infezioni. il corso risponde alle relative esigenze di formazione fornendo un aggiornamento sui nuovi test diagnostici e sul loro impatto sulla terapia antimicrobica. Saranno inoltre trattate le più recenti esperienze di sorveglianza e monitoraggio delle resistenze batteriche e le buone pratiche per un efficace trattamento clinico delle infezioni causate dai microrganismi dotati di resistenza multipla agli antibiotici, con particolare attenzione alla gestione del paziente critico.
Informazioni Data: 15/11/2023
Comune: Pavia
Azienda/Ente formativo: Amcli Ets - Associazione Microbiologi Clinici Italiani Ets
Luogo di svolgimento: Aula Magna Collegio A. Volta - Via A. Ferrata, 17 - Pavia
Indirizzo: Aula Magna Collegio A. Volta - Via A. Ferrata, 17 - Pavia
Crediti assegnati: 7.8
Durata del corso (in ore): 6
Quota di partecipazione: 80 €