La musica nella demenza

La musica nella demenza, Ecm da 11 crediti a Padova (Veneto) per Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Psicologo, Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva, Terapista occupazionale

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La musica nelle residenze per anziani è usata per diversi fini: calmare, stimolare, rievocare ricordi, muoversi, condividere. Questo corso ha l’obiettivo di presentare i meccanismi secondo cui la musica ha effetti sulla rievocazione di ricordi, immagini e stati d’animo e di illustrare le ricerche più recenti sugli effetti del suo impiego con gli anziani. Così, a partire dalle basi teoriche, i partecipanti potranno acquisire autonomia nella scelta dei brani musicali adatti alle diverse fasi della giornata e alle diverse attività di stimolazione. Inoltre, ai partecipanti verrà offerta una chiave di lettura per poter intervenire sull’agitazione, la depressione e i disturbi del sonno, usando la musica come mezzo relazionale per empatizzare e conoscersi reciprocamente.
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Informazioni
Data:13/05/2023
Comune:Padova
Azienda/Ente formativo:Ass. Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - Ist. SIF di Padova
Luogo di svolgimento:Ass. Centro di Psicologia e Psicoterapia Funzionale - Ist. SIF di Padova
Indirizzo:Piazza De Gasperi 32
Crediti assegnati:11
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:100 €
Responsabile scientifico:Laura Casetta
Qualifica:Psicoterapeuta
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La musica nella demenza