Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Dietista Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Medicina interna Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Endocrinologia Località di svolgimento: Bologna Località di svolgimento: Emilia Romagna Mese inizio corso: Settembre
Descrizione del corso 29 - innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Health technology assessment.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Il mancato raggiungimento del controllo glicemico è stato collegato alla complessità della gestione della terapia insulinica che varia ampiamente in base ai pasti, all'attività fisica e a molti altri fattori. e’ importante saper titolare le dosi di insulina, non saltare le dosi, somministrare l’insulina all’orario giusto, aggiustare la dose sulla base del valore glicemico preprandiale, della quantità di carboidrati che si presume di assumere, dell’attività fisica svolta o da svolgere etc. esistono numerose app per smartphone e basate sul web che mirano ad aiutare le persone con diabete di tipo 1. La scelta deve essere fatta con l’équipe di cura sulla base della sicurezza ed efficacia delle stesse.
Acquisizione competenze di processo: Prossimamente verranno commercializzate penne per insulina smart, in grado di tenere traccia del tempo e delle dosi di insulina somministrate, di connettersi a sensori per cgm e ad app per funzioni superiori (es calcolatore di bolo, etc), di condividere i dati con il team di cura, che hanno il potenziale per soddisfare alcuni dei bisogni attualmente insoddisfatti delle persone con diabete. al completamento delle attività del programma proposto, i partecipanti saranno in grado di conoscere lo stato dell’arte sui sistemi di infusione insulinica automatizzata, le caratteristiche, gli algoritmi e le funzioni principali dei modelli attualmente in commercio, di saper identificare quali pazienti sono candidati a tali sistemi e identificare lo strumento più adatto per ogni paziente.
Acquisizione competenze di sistema: Di fondamentale importanza resta sempre l’educazione dei pazienti all’uso di tali sistemi nella vita quotidiana e in situazioni particolari per prevenire e trattare le emergenze acute. la formazione del paziente all’autogestione è quindi fondamentale e richiede un team di cura con adeguate competenze professionale e in ambito educazionale. l’evento offre un focus sulla gestione della terapia multiniettiva tradizionale e smart approfondendo le varie tematiche e favorendo il confronto e la condivisione tra esperti.
Informazioni Data: 23/09/2023
Comune: Bologna
Azienda/Ente formativo: Fmr S.r.l.
Luogo di svolgimento: Savoia Hotel Regency
Indirizzo: Via Del Pilastro, 2
Crediti assegnati: 7.9
Durata del corso (in ore): 7
Quota di partecipazione: 0 €