Descrizione del corso Quando si parla di intelligenza emotiva spesso si pensa alle cinque emozioni di Inside Out (rabbia, paura, tristezza, disgusto e gioia), a libri di impronta cognitivista di Goleman e a tecniche per imparare a riconoscerle o a gestirle in modo che non diventino distruttive. Spesso i training di intelligenza emotiva infatti si focalizzano sulle emozioni di minaccia, chiamate anche “negative” (per la loro valenza spiacevole) e che sono accompagnate da distorsioni cognitive e riducono il repertorio comportamentale, portando all’evitamento, all’attacco, alla sottomissione o al congelamento.
Tuttavia, questi training tralasciano un aspetto educativo fondamentale riguardante le emozioni, vale a dire come coltivare quelle “positive”, che hanno la funzione di “allargare la nostra prospettiva e “costruire la nostra vita” (Fredrickson, 2004). Coltivare le emozioni positive aiuta a sviluppare la creatività e i valori relazionali, sociali, ambientali, creando una base sicura che aiuta, poi, anche nella regolazione stessa delle emozioni “negative”.
Questo corso, ha l’obiettivo di esplorare questo tipo di emozioni, sia da un punto di vista teorico, sia da un punto di vista pratico, attraverso l’ascolto di musica da film. Abbiamo scelto di usare la musica perché da sempre è il mezzo che l’essere umano usa, ancor prima delle storie e di altre forme d’arte, per evocare sentimenti di gioia, speranza, coraggio, trascendenza, compassione e stare così di fronte al dolore, alla paura e ritrovando un senso alla vita. La musica, inoltre, accompagna ogni fase della nostra vita, per cui può essere impiegata per coltivare emozioni positive in diversi contesti di cura ed educativi.
Nel corso, verranno proposte sessioni di ascolto accompagnate dalle prospettive teoriche e scientifiche di ciascuna emozione. Inoltre, saranno proposte delle esperienze pratiche basate sulla musica dal vivo suonata al pianoforte, per riflettere su di esse.
Nel corso si alterneranno:
parti teoriche su diverse emozioni, come la speranza, la gratitudine, la compassione, la spiritualità e il coraggio,
parti di ascolto di musiche da film e
parti esperienziali, in cui ai partecipanti saranno proposte immaginazioni ed esercizi accompagnati dalla musica dal vivo per sperimentare le diverse sfaccettature della spiritualità, riconoscerle e distinguerne gli effetti e le funzioni.
Nell’esplorazione delle emozioni attraverso la musica, sarete guidati da Michele Bargigia, pianista, compositore e psicologo, che durante il corso, anche attraverso musica suonata dal vivo, vi guiderà verso una lettura e comprensione più profonda del nesso musica-emozioni. Le musiche scelte saranno quelle da film, linguaggio a tutti noto in quanto presente nel nostro quotidiano, e, grazie all’esperienza maturata dal docente nel campo della composizione della musica da film, vi verrà mostrato come la scelta dei timbri, delle dinamiche, dell’intensità, concorrano a dare forma alle diverse esperienze emotive.
La cornice teorica, le funzioni delle diverse emozioni e la letteratura scientifica sottostante saranno invece illustrate da Laura Casetta, psicologa psicoterapeuta, che da anni studia le emozioni e i processi cognitivi legati alla prospettiva, alla inter-connessione e al senso della vita, come mezzo per far fronte al dolore.
Argomenti del corso: intelligenza emotiva, emozioni, musica
Tipologia corso: Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale