Le fratture dell'omero distale

Le fratture dell'omero distale, Ecm da 5 crediti a Pescara (Abruzzo) per Fisioterapista, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
18 - contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Le fratture dell’omero distale negli adulti sono lesioni relativamente rare che richiedono un trattamento chirurgico nella maggior parte dei casi. Non c’è consenso unanime per quanto riguarda la migliore gestione di queste fratture negli adulti, incluso il ruolo del trattamento conservativo, l’approccio chirurgico appropriato, le strategie di osteosintesi, e la gestione dei rami nervosi .
Acquisizione competenze di processo:La combinazione di complessità anatomica, comminuzione di un segmento distale piccolo e anatomicamente complesso, spesso in pazienti con osteoporosi, rendono queste fratture difficili da trattare con successo e con incerto ripristino della funzione articolare. Le fratture dell’omero distale rappresentano circa il 7% delle fratture dell’adulto e circa il 30% delle fratture del gomito. Le lesioni della colonna laterale sono più frequenti delle lesioni della colonna mediale.
Acquisizione competenze di sistema:Le fratture dell’omero distale si verificano comunemente in due gruppi di popolazione: i giovani con un meccanismo ad alta energia e gli anziani a causa di un meccanismo a bassa energia come una caduta. La giusta strategia chirurgica, associata a una mobilizzazione precoce favorisce un ritorno alle attività quotidiane e al lavoro, riducendo la disabilità . Il corso propone una esposizione dei principali temi inerenti l’argomento del corso , 2 relive surgery con interattività, esposizione di casi clinici con ampia discussione ed infine prove pratiche su sawbones con strumentario dedicato.
Informazioni
Data:16/09/2023
Comune:Città Sant'angelo
Azienda/Ente formativo:Balestra Srl
Luogo di svolgimento:Hotel Villa Michelangelo
Indirizzo:Str. Lungofino, 2
Crediti assegnati:5
Durata del corso (in ore):5
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Le fratture dell'omero distale