Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Logopedista Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Fisioterapista Attività formativa per: Dietista Località di svolgimento: Ancona Località di svolgimento: Marche Mese inizio corso: Ottobre
Descrizione del corso 2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Lo stato nutrizionale è alla base della salute e del benessere di tutti e in particolaredi chi è più fragile. un corretto stato nutrizionale permette di migliorare la sopravvivenza, la qualità della vita e lo stato funzionale dei pazienti in ospedale, degli ospiti delle rsa e di pazienti assistiti a domicilio. Porre la massima attenzione su questa evidenza è particolarmente importante in pazienti anziani e fragili. Da un lato la possibilità di alimentarsi in modo ottimale è condizionata da demenze e malattie neurologiche, dall’altro la alimentazione ha valenza terapeutico-nutrizionale nei confronti di tutta la popolazione residente in struttura e un’adeguata nutrizione è in grado di migliorare la prognosi, di ridurre e prevenire l’insorgenza di complicanze, contribuire alla cura di molte patologie, prevenire patologie connesse con la malnutrizione come la sarcopenia.
Acquisizione competenze di processo: E' necessario approfondire la conoscenza della disfagia, di soluzioni, strumenti e buone pratiche che consentano al paziente disfagico una alimentazione sicura dal punto di vista sanitario e adeguata rispetto al piacere del cibo e alla qualità della vita. I risultati di una alimentazione corretta ed efficace si riflettono inoltre anche sui costi diretti e indiretti: cura delle patologie correlate alla malnutrizione, cura delle polmoniti ab ingestis, costi dell’integrazione nutrizionale. è quindi necessario che i nutrizionisti, i dietisti, i logopedisti, i geriatri, gli infermieri e tutti gli operatori sociosanitari e gli operatori della ristorazione operino in un dialogo costante, uniti nell’obiettivo comune di mettere in atto le soluzioni migliori dal punto di vista della sicurezza, degli apporti nutrizionali, del piacere dell’alimentazione.
Acquisizione competenze di sistema: Lo scopo del corso e'quello di approfondire la conoscenza della disfagia, delle patologie correlate alla malnutrizione, la polmonite ab ingestis, offrendo approfondimenti scientifici, strumenti operativi per la gestione delle fragilità dei pazienti, riferimenti normativi e linee guida utili nelle attività di tutte le figure coinvolte nel percorso alimentare e assistenziale.
Informazioni Data: 13/10/2023
Comune: Ancona
Azienda/Ente formativo: Promise Group Srl
Luogo di svolgimento: Ego Hotel
Indirizzo: Via Flaminia 222
Crediti assegnati: 4
Durata del corso (in ore): 4
Quota di partecipazione: 0 €