La diastasi addominale: inquadramento clinico e approccio multidisciplinare

La diastasi addominale: inquadramento clinico e approccio multidisciplinare, Ecm da 25 crediti a Pavia (Lombardia) per Fisioterapista

Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
La diastasi addominale è una patologia che colpisce una donna su tre dopo il parto. Ma si può verificare anche in seguito a importanti aumenti di peso o con l’invecchiamento e il conseguentemente cedimento delle strutture muscolo fasciali della parete addominale. È causata da un cedimento della Linea Alba, la linea di tessuto connettivo che unisce i retti addominali. I disturbi connessi possono essere di vario tipo: • Gastro intestinali • Muscolo-scheletrici e quindi posturali • Genito-urinari • Psicologici dovuti a un ‘alterazione della body image Da qui l’importanza di un intervento multidisciplinare per inquadrare e poi trattare la patologia. L’approccio può essere conservativo e chirurgico. Sebbene oggi sia in crescita il numero dei professionisti interessati a tale patologia e alle sue manifestazioni, la letteratura scientifica rimane ancora carente in merito e una grande parte dei professionisti si trovano impreparati di fronte alla patologia. Il fisioterapista ha un ruolo molto importante nel trattamento conservativo e nella fase post-chirurgica. Attraverso una valutazione dei sintomi e delle strutture coinvolte si potrà impostare un lavoro di tonificazione della parete addominale e di gestione delle pressioni senza sovraccaricare un distretto che già di suo risulta indebolito. Il lavoro di equipe con il chirurgo plastico, in tale ottica, diventa a questo punto fondamentale per impostare un programma riabilitativo efficace che accompagna la paziente dall’intervento alla fase post-operatoria, fase nella quale risulta fondamentale il trattamento dell’edema e della cicatrice. L’ultima fase di lavoro rimane il reinserimento della paziente nelle attività domestiche e poi sportive in totale sicurezza.
Argomenti del corso:Riabilitazione della diastasi addominale
Tipologia corso:Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:• Approfondire la conoscenza della biomeccanica e della funzionalità della parete addominale • Imparare a valutare una diastasi addominale, a interpretare esami diagnostici specifici e saper proporre un trattamento finalizzato al benessere multidisciplinare di un paziente con diastasi addominale • Acquisire le conoscenze per poter trattare i disturbi funzionali ed estetici connessi alla patologia. • Apprendere tecniche valutative ed essere in grado di elaborare un percorso riabilitativo globale che preveda l’uso di tecniche ipo-pressive, tecniche specifiche per il pavimento pelvico e protocolli dermato-estetici con elettromedicali. • Imparare ad avere una visione generale sulle maggiori tecniche chirurgiche per il trattamento della diastasi • Saper elaborare dei programmi di trattamento per la gestione del post-chirurgico. • Imparare a lavorare in equipe con altre figure professionali con cui condividerai aspetti clinici e strategie di trattamento.
Informazioni
Data:19/10/2024 - 20/10/2024
Comune:Pavia
Azienda/Ente formativo:Doceo ECM
Luogo di svolgimento:Cascina Scova Resort
Indirizzo:Via Vallone 18 Pavia
Crediti assegnati:25
Durata del corso (in ore):16
Quota di partecipazione:400 €
Responsabile scientifico:Dott.ssa Mariateresa Moretti
Qualifica:Fisioterapista
AllegatoDimensione
MOD97REV00 Format Programma_locandina evento_PATROCINIO F202433.pdf330.55 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

La diastasi addominale: inquadramento clinico e approccio multidisciplinare