Cosa cambia nel trattamento dei tumori gastrointestinali nell’oncologia del terzo millennio

Cosa cambia nel trattamento dei tumori gastrointestinali nell’oncologia del terzo millennio, Ecm da 6.3 crediti a Cosenza (Calabria) per Biologo, Fisico, Infermiere, Medico chirurgo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:I progressi in oncologia sono ormai indirizzate verso la riclassificazione delle neoplasie in base a fattori molecolari. Ed è proprio per le migliorate conoscenze di biologia molecolare che nel trattamento dei tumori dell’apparato digerente sono stati compiuti notevoli progressi. il carcinoma del colon, le cui sopravvivenze mediane superano ormai i 30 mesi, si sta aprendo a nuovi scenari per i tre ormai noti sottogruppi molecolari: i tumori msi che rappresentano il 3% dei pazienti con stadi avanzati di malattia, in cui si può impiegare l’immunoterapia, quelli her2 amplificati (3-4%) e quelli con mutazioni braf che costituiscono l’ 8% circa e di cui sono ormai maturi i dati dei trials clinici.
Acquisizione competenze di processo:. nei carcinomi dell’esofago, dello stomaco e dell’epatocarcinoma le recenti evidenze emerse, aprono nuovi scenari di trattamento con l’impiego di nuove molecole che consentono di disegnare sequenze terapeutiche impensabili fino a pochi anni addietro. Anche l’armamentario terapeutico dei tumori delle vie biliari si è recentemente arricchito rendendo possibili strategie di trattamento che possono incrementare la sopravvivenza.
Acquisizione competenze di sistema:Il convegno si pone l'obiettivo di focalizzare l’attenzione sul percorso terapeutico migliore da offrire ai pazienti affetti da tumori gastrointestinali, alla luce delle più recenti acquisizioni emerse dagli studi clinici, tramite il confronto fra addetti ai lavori. non ultimo l’importanza della creazione dei percorsi diagnostici terapeutici /team multidisciplinari sempre più smart ed efficienti e lo status nella regione calabria.
Informazioni
Data:15/09/2023
Comune:Rende
Azienda/Ente formativo:Xenia Sas Di Mazza Francesca &Amp; C.
Luogo di svolgimento:Via C. Colombo, 70, 87036 Rende Cs
Indirizzo:Piazzale Genova,5
Crediti assegnati:6.3
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Cosa cambia nel trattamento dei tumori gastrointestinali nell’oncologia del terzo millennio