Attività formativa per: Terapista della neuro e psicomotricita dell'eta evolutiva Attività formativa per: Psicologo Attività formativa per: Ostetrica Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere pediatrico Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Fisioterapista Località di svolgimento: Verona Località di svolgimento: Veneto Mese inizio corso: Settembre
Descrizione del corso Corso di Caring Massage® a Verona
Sconto sulla quota di iscrizione fino al 25 agosto 2023
31,2 crediti ECM
Durante il corso, dopo un’introduzione all’approccio fenomenologico alla cura, i partecipanti approfondiranno riflessioni e concetti su come i propri gesti della cura, mediati dal contatto, possono essere più o meno consapevoli. Consapevolezza che non si può toccare senza essere toccati.
Il nostro primo mezzo di comunicazione è la pelle: nel bambino attraverso il linguaggio della pelle si può comunicare ciò che non può essere detto attraverso le parole. La memoria arcaica legata al senso del tatto ci accompagnerà per tutta la vita e fino alla fine della vita.
Il Caring Massage® è una gestualità consapevole e intenzionale che ricerca nelle azioni quotidiane della cura l’ingentilimento del gesto e l’incontro con la persona. In questo senso può diventare parte delle competenze di tutti gli operatori della cura. Nello specifico della relazione d’aiuto, l’infermiere può offrire setting dedicati di Caring Massage®: massaggio che, attraverso una gestualità “caring” prudente, presente e trasparente risponde al bisogno di riconoscimento e sicurezza della persona in condizione di vulnerabilità.
Il Caring Massage® utilizza gesti provenienti dalle varie tradizioni del massaggio, in primis riconosce le sue radici nel sapere innato della madre che massaggia il suo bambino, lo accarezza per tranquillizzarlo, rassicurarlo, consolarlo, rilassarlo o stimolarlo utilizzando il linguaggio pre-verbale ossia il linguaggio sensoriale.
Il Caring Massage® pertanto non ha nulla del massaggio riabilitativo ‐ fisioterapico. È un massaggio a pressione moderata che può essere offerto a tutte le persone costrette a letto; può rappresentare un aiuto per ridurre la sofferenza morale, il senso di solitudine, le difficoltà di comunicare. In pediatria concorre a sviluppare nel bambino la sicurezza di base; in geriatria risponde al bisogno dell’anziano di essere ancora “toccato e toccabile”; nelle urgenze permette di rassicurare, dare fiducia; nel malato in coma consente di mantenere e sostenere il legame con la vita; può ridurre l’ansia prima di esami diagnostici invasivi e di interventi chirurgici; nell’accompagnamento dei morenti rappresenta un potente veicolo comunicativo.
Argomenti del corso: caring massage, tocco, approccio al paziente, ascolto
Tipologia corso: Corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Obiettivo del corso è fare apprendere la gestualità del Caring Massage® quale contatto intenzionale e consapevole, che poggia su una visione filosofica della persona, della cura e del gesto di cura che è quella fenomenologica nonché sulla conoscenza dell’essere umano nel suo aspetto anatomico e psicosociale.
Il partecipante alla fine del corso sarà in grado di:
• Definire l’importanza del contatto e delle dimensioni dell’affettività nelle relazioni di cura;
• Aver compreso le caratteristiche del gesto di cura e del Caring Massage® nell’assistenza;
• Essere consapevole e praticare i movimenti e sequenze base del Caring Massage®
• Adattare il Caring Massage® alle diverse situazioni di cura
Informazioni Data: 25/09/2023 - 27/09/2023
Comune: Verona
Azienda/Ente formativo: Olis s.a.s.
Luogo di svolgimento: Centro Olis
Indirizzo: Via Monsignor Gentilin 40
Crediti assegnati: 31
Durata del corso (in ore): 24
Quota di partecipazione: 350 €
Responsabile scientifico: De Luca Enrico
Qualifica: infermiere