Aiom giovani: dalla ricerca traslazionale alla target therapy e all’immunoterapia

Aiom giovani: dalla ricerca traslazionale alla target therapy e all’immunoterapia, Ecm da 8.6 crediti a Catanzaro (Calabria) per Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La rapida evoluzione nella diagnosi e trattamenti dei tumori rende indispensabile un aggiornamento continuo e puntuale delle figure professionali coinvolte nella gestione e nella cura dei pazienti. tra ricerca di base e pratica clinica vi è sempre stato una sorta di scollamento, “di ritardo” (per semplificare) prima che le scoperte della prima originassero strumenti a disposizione della seconda. Il motivo di questo è comprensibile se schematizziamo la finalità più intima dei due contesti: la ricerca di base mira a creare conoscenza; la pratica clinica mira a migliorare la salute dei pazienti. Poiché “dal laboratorio al letto del paziente” (bench to bedside, in inglese) è la massima sintesi della natura stessa della medicina traslazionale, si intuisce come essa sia proprio quel ponte che mancava tra ricerca di base e pratica clinica, l’elemento capace di legare strettamente, virtuosamente e “velocemente” la prima alla seconda.
Acquisizione competenze di processo:All’inizio degli anni ’80, le nuove scoperte nel campo dell’immunologia, della biologia cellulare, e della biologia molecolare hanno permesso ai ricercatori di comprendere meglio i meccanismi molecolari responsabili della trasformazione neoplastica delle cellule. di conseguenza sono stati identificati nuovi bersagli molecolari che possano essere colpiti con molecole chimiche o anticorpi monoclonali, che vanno a costituire l’armamentario della target therapy. le nuove discipline “omiche” come la genomica e la metabolomica sono fonti di informazioni per la pianificazione della medicina di precisione e personalizzata che ha mosso i primi passi concreti negli ultimi anni sia nelle diagnosi che nelle terapie, con la target therapy, terapia a bersaglio cellulare. tra queste, una delle più promettenti é certamente l’immunoterapia.
Acquisizione competenze di sistema:Questi temi diventano di straordinaria importanza se destinatari di questo obiettivo sono soprattutto i nostri giovani oncologi, poiché la crescita personale e professionale passa anche da questo. questo corso si propone, con l’aiuto di esperti delle varie aree, di fornire una chiave di lettura che spazia dal razionale biologico alla pratica clinica, con una panoramica degli studi importanti nel trattamento dei cinque big killer del nostro tempo: carcinoma del polmone, carcinoma del colon, carcinoma della mammella, carcinoma del rene e melanoma, con un focus sulla gestione pratica della terapia di supporto.
Informazioni
Data:01/07/2023
Comune:Catanzaro
Azienda/Ente formativo:Xenia Sas Di Mazza Francesca & C.
Luogo di svolgimento:Le Dune Park Hotel
Indirizzo:Via Carlo Pisacane 12/a, 88100 Catanzaro
Crediti assegnati:8.6
Durata del corso (in ore):8
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Aiom giovani: dalla ricerca traslazionale alla target therapy e all’immunoterapia