Località di svolgimento: Roma Località di svolgimento: Lazio Mese inizio corso: Ottobre
Descrizione del corso Il Risk Management è stato istituito nel nostro Paese con la Legge 28.12.2015, n.208 commi 539 e 540 (cd legge di stabilità). Il legislatore, ha reso obbligatorio attivare un’adeguata funzione di gestione del rischio sanitario nelle Aziende Sanitarie per promuovere l’appropriatezza dell’assistenza prestata ai cittadini, ridurre il fenomeno della medicina difensiva, stimata in 13 miliardi di € l’anno, e finalizzata a garantire la sostenibilità del sistema sanitario nazionale.
A rafforzare tale prospettiva è intervenuto il legislatore, con la promulgazione della Legge 8.3.2017, n. 24 “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” (nota come Legge Gelli- Bianco), che ha messo in connessione la mancata gestione del rischio con l’eventuale responsabilità dell’esercente la professione sanitaria.
Con l’approvazione della legge Gelli, la sicurezza delle cure diviene parte costitutiva del diritto alla salute -diritto fondamentale dell’individuo tutelato dall’art. 32 della Costituzione- e si realizza anche mediante l'insieme di tutte le attività finalizzate alla prevenzione e alla gestione del rischio connesso all'erogazione di prestazioni sanitarie e all'utilizzo appropriato delle risorse strutturali, tecnologiche e organizzative.
Particolare attenzione è posta sulle nuove questioni in tema di Bioetica e Responsabilità Deontologica, per passare ad analizzare i “sistemi no fault” in ambito europeo declinandoli negli aspetti di carattere sia assicurativo del danno alla persona sia gestionale concernenti il rischio e la sicurezza delle cure.
Un focus particolare è riservato al Risk Management nelle Aziende Sanitarie. Sulla gestione del rischio clinico e sicurezza delle cure si esporranno i dati di fatto consolidati dalla legge 24 del 2017, le criticità legate alla sua applicazione, ed in particolare, i problemi connessi con i Decreti attuativi della stessa, che non hanno ancora visto definitivamente la luce, per passare quindi ad una analisi puntuale dei legami tra gestione del rischio e medicina legale prospettando le relative proposte di miglioramento.
L’Evento appare quindi un’occasione formativa importante sia per gli esercenti la professione sanitaria sia per tutti gli altri professionisti, a vario titolo impegnati in tale ambito, al fine di migliorare le conoscenze, per l’analisi delle criticità, per l’acquisizione di strumenti applicativi utili per il risk management e consentire di raggiungere i nuovi traguardi a cui è chiamata la Medicina Legale pubblica nel terzo millennio.
Tipologia corso: Corsi di formazione e/o applicazione in materia di costruzione, disseminazione ed implementazione di percorsi diagnostici terapeutici
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Con la promulgazione della legge 8.3.2017, n. 24, la sicurezza delle cure diviene parte costitutiva del diritto alla salute che è riconosciuto quale diritto fondamentale dell’individuo e tutelato dall’art. 32 della costituzione. Il professionista deve essere a conoscenza di tutte le attività finalizzate alla prevenzione e alla gestione del rischio, connesso all'erogazione di prestazioni sanitarie, nonché all'utilizzo appropriato delle risorse strutturali, tecnologiche e organizzative del SSN (Servizio Sanitario Nazionale).
Acquisizione competenze di processo: L’evento rappresenta un’occasione formativa importante sia per i medici sia per gli esercenti la professione sanitaria, a vario titolo impegnati nell’ambito della gestione del rischio in sanità, al fine di migliorare le conoscenze, per l’analisi delle criticità, per l’acquisizione di strumenti applicativi utili per il risk management e per la gestione del contenzioso medico-legale.
Acquisizione competenze di sistema: Servizi e prestazioni sanitarie sono caratterizzate da elevati livelli di rischio, legate a diversi fattori (aspetti cognitivi, complessità tecnica, multidimensionalità spazio-temporale di erogazione, rilevante contributo della componente umana, alto numero di transazioni operative e relazionali, etc.) la cui conoscenza rappresenta elemento imprescindibile per attuare efficienti sistemi di governo clinico, sistema nel quale la medicina legale occupa un posto di rilievo sia in ambito proattivo che in quello reattivo.
Informazioni Data: 12/10/2023 - 13/10/2023
Comune: Roma
Luogo di svolgimento: Centro Congressi c/o Hotel Courtyard by Marriott Rome Central Park****
Indirizzo: Via Giuseppe Moscati 7 - 00168 Roma (RM)
Crediti assegnati: 10
Durata del corso (in ore): 10
Quota di partecipazione: 30 €
Responsabile scientifico: Dott.ssa Vincenza Palermo