4a giornata di studio del 20° corso regionale del goim: neoplasie della mammella

4a giornata di studio del 20° corso regionale del goim: neoplasie della mammella, Ecm da 7 crediti a Brindisi (Puglia) per Biologo, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:Negli ultimi anni si è avuto un enorme progresso nella terapia del carcinoma mammario. Infatti, accanto alla scoperta di nuovi farmaci, più efficaci e meno tossici, anche le tecniche chirurgiche e radioterapiche hanno migliorato i loro “standard” offrendo alla donna trattamenti sempre più limitati e meno invasivi. Questo processo di evoluzione “tecnologica” ha trovato la sua massima espressione nel sequenziamento genico del carcinoma mammario che ha consentito una sempre maggiore conoscenza della biologia del tumore aprendo la strada a terapie personalizzate che consentono, oggi, un sempre minore ricorso alla chemioterapia, a vantaggio di trattamenti biologici mirati nei confronti di un particolare difetto genico.
Acquisizione competenze di processo:Negli ultimi anni si è avuto un enorme progresso nella terapia del carcinoma mammario. Infatti, accanto alla scoperta di nuovi farmaci, più efficaci e meno tossici, anche le tecniche chirurgiche e radioterapiche hanno migliorato i loro “standard” offrendo alla donna trattamenti sempre più limitati e meno invasivi. Questo processo di evoluzione “tecnologica” ha trovato la sua massima espressione nel sequenziamento genico del carcinoma mammario che ha consentito una sempre maggiore conoscenza della biologia del tumore aprendo la strada a terapie personalizzate che consentono, oggi, un sempre minore ricorso alla chemioterapia, a vantaggio di trattamenti biologici mirati nei confronti di un particolare difetto genico.
Acquisizione competenze di sistema:Negli ultimi anni si è avuto un enorme progresso nella terapia del carcinoma mammario. Infatti, accanto alla scoperta di nuovi farmaci, più efficaci e meno tossici, anche le tecniche chirurgiche e radioterapiche hanno migliorato i loro “standard” offrendo alla donna trattamenti sempre più limitati e meno invasivi. Questo processo di evoluzione “tecnologica” ha trovato la sua massima espressione nel sequenziamento genico del carcinoma mammario che ha consentito una sempre maggiore conoscenza della biologia del tumore aprendo la strada a terapie personalizzate che consentono, oggi, un sempre minore ricorso alla chemioterapia, a vantaggio di trattamenti biologici mirati nei confronti di un particolare difetto genico.
Informazioni
Data:28/04/2023
Comune:Brindisi
Azienda/Ente formativo:Goim (Gruppo Oncologico Dell'italia Meridionale)
Luogo di svolgimento:Asl
Indirizzo:Via Napoli 8
Crediti assegnati:7
Durata del corso (in ore):7
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

4a giornata di studio del 20° corso regionale del goim: neoplasie della mammella