Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Infermiere Attività formativa per: Fisioterapista Attività formativa per: Farmacista Attività formativa per: Biologo Discipline di riferimento: Urologia Discipline di riferimento: Scienza dell'alimentazione e dietetica Discipline di riferimento: Reumatologia Discipline di riferimento: Pediatria Discipline di riferimento: Ortopedia e traumatologia Discipline di riferimento: Nefrologia Discipline di riferimento: Medicina generale (medici di famiglia) Discipline di riferimento: Medicina fisica e riabilitazione Discipline di riferimento: Malattie metaboliche e diabetologia Discipline di riferimento: Ginecologia e ostetricia Discipline di riferimento: Geriatria Discipline di riferimento: Endocrinologia Discipline di riferimento: Continuita assistenziale Discipline di riferimento: Cardiologia Discipline di riferimento: Allergologia ed immunologia clinica Località di svolgimento: Frosinone Località di svolgimento: Lazio Mese inizio corso: Novembre
Descrizione del corso Al mondo sono circa 400 milioni i pazienti affetti da diabete e l'individuazione di nuovi approcci terapeutici, sia farmacologici che nutrizionali, è cruciale per la gestione di questa patologia. La ricerca scientifica ha permesso negli ultimi 10 anni una vera rivoluzione nella terapia farmacologica del diabete: i farmaci non svolgono solo un effetto ipoglicemizzante, ma riducono il rischio cardiovascolare e il declino della funzionalità renale. Inoltre, la tecnologia a disposizione del diabete permette un monitoraggio continuo e la somministrazione di insulina mediato da algoritmi sempre più precisi e devices ormai quasi invisibili.
Tipologia corso: Corso di aggiornamento
Specifiche evento Acquisizione competenze di sistema: Il corso si propone di fornire ai partecipanti indicazioni sull'uso di nuovi farmaci e su innovativi approcci terapeutici in ambito metabolico, in particolare per il trattamento del diabete mellito tipo 2 e dell'osteoporosi. SI discuteranno le modalità prescrittive, i limiti delle nuove note AIFA e la loro applicazione nella pratica clinica. Inoltre, si discuterà di nuovi approcci per la gestione della tecnologia e del monitoraggio continuo della glicemia.
Infine, si discuterà di modelli di network per la gestione dei pazienti diabetici e di quelli affetti da frattura, il ruolo dello specialista ospedaliero, dei medici in formazione e dei medici di famiglia.
Informazioni Data: 26/11/2022
Comune: Cassino
Azienda/Ente formativo: Diapo srl
Luogo di svolgimento: Edra Palace Hotel
Indirizzo: Via Ausonia s.n.c.
Crediti assegnati: 6
Durata del corso (in ore): 6
Quota di partecipazione: 0 €
Responsabile scientifico: Prof. Nicola Napoli, Prof. Paolo Pozzilli