Attività formativa per: Odontotecnico Attività formativa per: Odontoiatra Attività formativa per: Medico chirurgo Attività formativa per: Igienista dentale
Descrizione del corso PRESENTAZIONE
In questo modulo verrà dato ampio spazio all’aspetto clinico-pratico per la rilevazione dei parametri dinamico- funzionali tramite l’utilizzo della ULF-TENS (Stimolazione transcutanea ad ultra bassa frequenza) in odontoiatria neuromiofasciale , puntualizzando il significato clinico, neurofisiologico e funzionale di Spazio libero, Posizione Neutra, Rapporto Mandibolo Cranico, Dimensione, relazioni dinamico funzionali indispensabili per la diagnosi e la scelta terapeutica in odontoiatria/ortodonzia.
Ogni partecipante, seguito da tutor, utilizzerà la ULF-TENS per la rilevazione del rapporto mandibolo-cranico con Myoprint e la sua rispettiva interpretazione clinica per la realizzazione del dispositivo terapeutico R.O.N.M.F. (Riequilibratore occlusale neuromiofasciale)
Il corso si svolgerà nelle stesse date del seminario per odontotecnici dal titolo “ E.Li.Ba.™,un dispositivo Terapeutico Polifunzionale In Odontoiatria/Ortodonzia Neuromiofasciale” ed è organizzato in aule differenti integrando in un'unica aula i momenti salienti comuni.
OBIETTIVI
• Uso della ULF-TENS per la rilevazione del rapporto mandibolo-cranico in odontoiatria/ortodonzia neuromiofasciale.
• Funzione e struttura: relazione dinamico-funzionale tra le parti scheletriche e visco-elastiche.
• Meccanismo di azione del dispositivo R.O.N.M.F. (Riequilibratore occlusale neuromiofasciale)
Argomenti del corso: La relazione neuromiofasciale (NMF) della “struttura” e della “funzione”. Meccanismo d’azione della ULF-TENS (Stimolazione transcutanea ad ultra-bassa frequenza) effetti biologici neurofisiologici e dinamico funzionali. Uso della ULF-TENS in odontoiatria neuromiofasciale (OdNMF) per la diagnosi e il piano di trattamento. Tempi, modalità e meccanismo d’azione (centrale – periferico) della stimolazione con ULF-TENS in odontoiatria - ortodonzia neuromiofasciale. Modalità di utilizzo dell’ampiezza sensoriale e motoria dello stimolo con ULF-TENS. Significato clinico e funzionale di :spazio libero, dimensione posizione neutra. Tipologie dei materiali d’impronta, indicazioni tecnico-pratiche del loro utilizzo e conservazione Caratteristiche chimico-fisiche della resina per il rapporto mandibolo cranico. Rapporti ottimali (polvere-liquido) e preparazione della resina per i diversi usi clinici in odontoiatria-ortodonzia neuromiofasciale. Conservazione e trasferimento del rapporto mandibolo cranico ottenuto dallo studio medico al laboratorio. La cartella clinica IAPNOR insostituibile supporto per la clinica e per il controllo terapeutico riabilitativo in odontoiatria-ortodonzia neuromiofasciale. Anatomia dell’area di stimolazione della ULF-TENS (Stimolazione transcutanea ad ultra-bassa frequenza). Importanza e significato neurofisiologico e clinico della individuazione delle soglie di stimolazione con ULF-TENS. Posizionamento degli elettrodi per la stimolazione con ULF-TENS. Esercitazioni pratiche Protocollo clinico di stimolazione con ULF-TENS per la registrazione del rapporto mandibolo-cranico: Soglia sensoriale del V Soglia sensoriale del VII Soglia sensoriale del V Rilevamento del rapporto mandibolare con ULF TENS Posizionamento dei modelli su articolatore GALETTI per la valutazione e interpretazione clinica del rapporto mandibolo cranico ottenuto. Il meccanismo d’azione del dispositivo R.O.N.M.F. (Riequilibratore occlusale neuromiofasciale) ed il suo uso terapeutico. Cenni costruttivi sulla realizzazione del dispositivo R.O.N.M.F. Stato dell’arte dei sistemi CAD- CAM nella realizzazione del dispositivo R.O.N.M.F. Importanza clinico diagnostica del rapporto mandibolo cranico in odontoiatria-ortodonzia Neuromiofasciale.
Tipologia corso: Corso di aggiornamento
Specifiche evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Funzione e struttura: relazione dinamico-funzionale tra le parti scheletriche e visco-elastiche.
Acquisizione competenze di processo: • Uso della ULF-TENS per la rilevazione del rapporto mandibolo-cranico in odontoiatria/ortodonzia neuromiofasciale.
Acquisizione competenze di sistema:
• Meccanismo di azione del dispositivo R.O.N.M.F. (Riequilibratore occlusale neuromiofasciale)
Informazioni Data: 24/03/2022 - 26/03/2022
Comune: san benedetto del Tronto
Azienda/Ente formativo: futura publishing society srl
Luogo di svolgimento: salone sergiacomi
Indirizzo: viale risorgimento ,32
Crediti assegnati: 38
Durata del corso (in ore): 19
Quota di partecipazione: 900 €
Responsabile scientifico: pagnoni giorgio
Qualifica: odontoiatra