Tutta la vita che c’è . Tumore al seno avanzato come patologia cronica

Tutta la vita che c’è . Tumore al seno avanzato come patologia cronica, Ecm da 3 crediti a Cosenza (Calabria) per Biologo, Farmacista, Infermiere, Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico sanitario di radiologia medica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
2 - linee guida - protocolli - procedure.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:I più recenti dati epidemiologici, sia nazionali che internazionali, mostrano come il numero dei pazienti lungo-sopravviventi (“cancer survivors”) sia in progressivo incremento. Si definiscono lungo-sopravviventi, i pazienti che sopravvivono da oltre cinque anni ad una diagnosi di tumore. L’italia non rappresenta eccezione alle statistiche internazionali registrando nel 2015 oltre 2,5 milioni di cancer survivors. Per il tumore della mammella, i progressi compiuti dalla ricerca, negli ultimi anni, sono davvero significativi in termini di miglioramento sia della quantità che della qualità della vita della donna che ne è affetta. La patologia mammaria, specie nella fase avanzata di malattia, può avere profonde ripercussioni sulla sfera psicologica, affettiva, familiare e sociale della paziente e dei suoi familiari.
Acquisizione competenze di processo:La fatigue correlata a cancro è descritta dai pazienti oncologici come una sensazione di stanchezza, sensazione persistente e soggettiva che va ad interferire in maniera sproporzionata nello svolgimento delle attività di vita quotidiana e, nella maggior parte dei casi, non viene alleviata dal riposo e/o da una discreta qualità del sonno.
Acquisizione competenze di sistema:Studi recenti hanno difatti dimostrato che tale approccio garantisce al paziente un miglior trattamento e una migliore gestione dei tempi. La stretta collaborazione e l’interazione tra specialisti è sempre auspicabile perché facilita la migliore decisione diagnostico-terapeutica. L’advocacy del volontariato, nel fornire servizi sussidiari come l’estetica oncologica, l’arteterapia, il reinserimento nel mondo del lavoro dopo i trattamenti etc., rappresenta un contributo decisivo, nella direzione del miglioramento della qualità di vita e della qualità delle relazioni della paziente.
Informazioni
Data:22/04/2022
Comune:Rende
Azienda/Ente formativo:Xenia Sas Di Mazza Francesca & C.
Luogo di svolgimento:Hotel Villa Fabiano
Indirizzo:Via Cristoforo Colombo S.s. 19, 87036 Rende
Crediti assegnati:3
Durata del corso (in ore):3
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Tutta la vita che c’è . Tumore al seno avanzato come patologia cronica