Ostetricia, Ginecologia, Diagnosi Prenatale e Medicina Legale: upgrade

Ostetricia, Ginecologia, Diagnosi Prenatale e Medicina Legale: upgrade, Ecm da 6 crediti a Napoli (Campania) per Biologo, Infermiere, Medico chirurgo, Ostetrica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Il Convegno “Ostetricia, Ginecologia, Diagnosi Prenatale e Medicina Legale: upgrade”, giunge alla quarta edizione. Molteplici gli argomenti trattati, con interventi di relatori di fama internazionale. Il Prof. Claudio Buccelli presiederà la sessione Medico-Legale, coordinando i lavori di magistrati, avvocati e medici specialisti in Ginecologia e Medicina Legale. Argomento principe sarà l’evoluzione normativa della Legge “Gelli-Bianco“ ed il suo impatto sui procedimenti civili e penali in corso. Tanto anche alla luce della sentenza della IV Sezione Penale della Corte di Cassazione (CASS.N°376117/2021) secondo cui “Il rispetto delle linee guida vigenti non poteva (e non può) considerarsi esaustivo ai fini dell’esclusione della responsabilità del ginecologo …". Un capitolo importante riguarderà il tentativo di riduzione drastica dei tagli cesarei, valutando l’impatto delle strategie messe in atto dalle Dirigenze Sanitarie. Saranno presentati dei “casi sentinella” valutando se vi sia in atto un aumento della morbilità e della mortalità fetale. Seguirà un confronto tra quanti concordano e quanti dissentono con tali disposizioni. Seguirà una sessione sulla Diagnosi Prenatale in cui interverranno illustri specialisti ginecologi e chirurghi pediatri. L’attenzione sarà focalizzata sulle patologie, la cui diagnosi non è più omissibile con la presentazione dei quadri ecografici e consigli sulle modalità di interpretazione delle immagini. Un’ampia sessione sarà dedicata alla ginecologia e si occuperà delle principali patologie che lo specialista si trova quotidianamente ad affrontare, con illustrazione delle linee guida vigenti che consentono una corretta gestione delle problematiche da un punto di vista clinico-chirurgico e medico-legale. Specialisti di branche interagenti con l’ostetricia e la ginecologia ci indicheranno l’uso corretto dei salicilati e delle eparine (tanta confusione c’è). Saranno presentati, altresì, i risultati di tre lavori scientifici che riguardano l’utilizzo della nutraceutica di qualità nella “grey zone” del processo di invasione trofoblastica con arterie uterine border-line, nonché l’utilizzo di acido ialuronico nelle tecniche di ringiovanimento vaginale. Saranno presentati risultati preliminari di uno studio condotto da neuropsichiatri e psicologi per confermare la maggiore supposta incidenza di ansia, depressione e alterata qualità della vita di relazione tra gli specialisti della branca ostetrico-ginecologica. Ci sarà, inoltre, un illuminato intervento di giuristi ed economisti che indicheranno le strategie difensive a difesa del patrimonio dagli attacchi del contenzioso medico-legale. Tutte le relazioni saranno di tipo “short plot”, ovvero brevi ma intense, ottimizzando i tempi di comunicazione senza ridurne l’efficacia.
Argomenti del corso:Ostetricia, Ginecologia, Diagnosi Prenatale e Medicina Legale
Tipologia corso:Corso di aggiornamento
Informazioni
Data:01/04/2022 - 02/04/2022
Comune:Pozzuoli
Azienda/Ente formativo:Euro Medical Service Srl
Luogo di svolgimento:Hotel Degli Dei
Indirizzo:via Coste D’Agnano 21, Pozzuoli (NA)
Crediti assegnati:6
Quota di partecipazione:400 €
Responsabile scientifico:Nunzio Pacilio
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Ostetricia, Ginecologia, Diagnosi Prenatale e Medicina Legale: upgrade