Osteoporosi, non solo donna

Osteoporosi, non solo donna, Ecm da 3 crediti a Salerno (Campania) per Biologo, Fisioterapista, Infermiere, Medico chirurgo, Ostetrica, Tecnico ortopedico, Tecnico sanitario di radiologia medica

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
Medicina di Genere significa un approccio diverso e innovativo alle diseguaglianze di salute che riguardano non solo l’insorgenza e l’evoluzione della malattia o la differente appropriatezza diagnostico-prescrittiva, ma anche le diseguaglianze sociali, culturali e perfino etniche, psicologiche, economiche e politiche che caratterizzano il genere. Essa ha l’obiettivo di comprendere i meccanismi attraverso i quali le differenze legate al genere agiscono sullo stato di salute, sull’insorgenza e il decorso di molte malattie nonché sugli outcome delle terapie Tra le malattie dell’osso l’osteoporosi è ancora oggi una patologia percepita come caratteristica del sesso femminile in cui è legata alla carenza di estrogeni che si verifica in età postmenopausale, nonostante gli studi epidemiologici dimostrino come in Europa il 6% degli uomini tra i 50 e i 90 anni presenti osteoporosi. L’osteoporosi, e il conseguente aumento del rischio di frattura, è stata studiata prevalentemente nella donna, tuttavia, con ritardo di 10 anni, anche l’uomo nella terza età sviluppa osteoporosi e rischio di frattura. La mortalità dopo frattura dell’anca è superiore nell’uomo rispetto alla donna. Eppure la determinazione della densità minerale ossea è testata 4 volte di meno nell’uomo. La maggior parte dei farmaci per l’osteoporosi sono stati studiati solo nella donna e non sono attualmente prescrivibili agli uomini. ( Piano Attuativo Nazionale della Medicina di Genere) Da ciò l’idea di realizzare un focus sull’argomento trasversale a diverse branche ed interessante il collegamento con le sedi regionali per registrare quanto si realizza nei vari territori sul tema.
Informazioni
Data:22/04/2022
Comune:Salerno
Azienda/Ente formativo:Euro Medical Service Srl
Luogo di svolgimento:Lloyd's Baia Hotel
Indirizzo: Via Benedetto Croce - Salerno
Crediti assegnati:3
Durata del corso (in ore):3
Quota di partecipazione:0 €
Responsabile scientifico:Maria Gabriella De Silvio
AllegatoDimensione
programma formativo osteoporosi_Agg 15 Dic.pdf627.59 KB
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Osteoporosi, non solo donna