Oltre l’obesità… il ruolo della terapia convenzionale e farmacologica

Oltre l’obesità… il ruolo della terapia convenzionale e farmacologica, Ecm da 6 crediti a Siena (Toscana) per Biologo, Dietista, Medico chirurgo, Psicologo

Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:Attività formativa per:
Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:Discipline di riferimento:
Località di svolgimento:Località di svolgimento:
Mese inizio corso:
Descrizione del corso
3 - documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
Specifiche evento
Acquisizione competenze tecnico-professionali:La pandemia ha inoltre slatentizzato molti disturbi dell’alimentazione anche nella popolazione adulta. In particolar modo la sindrome da food addiction, quale fenotipo di obesità “sensibile alla ricompensa”, che potrebbe anche giustificare, almeno in parte, il crescente fenomeno dell'obesità.
Acquisizione competenze di processo:L’obesità, secondo l’organizzazione mondiale della sanità (oms), è l’epidemia non infettiva di più vaste proporzioni del terzo millennio. Negli ultimi due anni la pandemia da covid-19 ha favorito l’instaurarsi di cattive abitudini alimentari che, unitamente alla possibilità di praticare meno attività fisica, ha determinato un ulteriore incremento di questa problematica sanitaria. Si parla ormai di “covibesity” e descrive l'aggravamento dei tassi di obesità dovuto al confinamento causato dal covid in particolar modo nell’infanzia e nell’adolescenza. In italia infatti, circa 4 bambini su 10 hanno modificato le proprie abitudini alimentari durante la pandemia.
Acquisizione competenze di sistema:Le ripercussioni si inseriscono in un problema globale che porta con sé gravi conseguenze per la salute, come sindrome metabolica, malattie cardiovascolari, neoplasie e non solo. viste le premesse mai come oggi l’approccio terapeutico non può che essere multidisciplinare.
Informazioni
Data:17/06/2022
Comune:Siena
Azienda/Ente formativo:Asti Incentives & Congressi
Luogo di svolgimento:Hotel Four Points By Sheraton Siena
Indirizzo:Via Antonio Lombardi, 41
Crediti assegnati:6
Durata del corso (in ore):6
Quota di partecipazione:0 €
Richiedi Informazioni
X

Richiedi informazioni sul corso

Oltre l’obesità… il ruolo della terapia convenzionale e farmacologica